Servizi Clinici

Uno degli obiettivi del CeRiN è quello di fornire servizi clinici essenziali alla comunità.

Le patologie più frequenti seguite dal CeRiN sono quelle causate da disturbi neurologici di natura vascolare (trombosi, emorragie, malformazioni, aneurismi), degenerativa (demenze, atrofie cerebrali), traumatica (traumi cranici), infiammatoria (encefaliti), neoplastica (tumori cerebrali). Sono seguite presso il CeRiN persone con lesioni cerebrali focali in fase subacuta o post-acuta in condizioni mediche stabili, che non abbiano necessità di ricovero in regime residenziale; persone con lesioni cerebrali focali che abbiano terminato il ciclo di riabilitazione post-acuzie; persone con patologie degenerative sospette o documentate; persone con incompleto sviluppo delle capacità cognitive.

Prestazioni diagnostiche

Le prestazioni diagnostiche mirano ad identificare e quantificare i disturbi linguistici e cognitivi dovuti a lesioni neurologiche, ed a valutare quanto incidano sulle capacità comunicative e sullo svolgimento autonomo delle attività quotidiane. Queste valutazioni permettono anche di stabilire se esistono le possibilità di un trattamento riabilitativo e di identificare i criteri da seguire nello svolgimento del trattamento stesso.

Le prestazioni erogate dal CeRiN sono:

  • Inquadramento dei disturbi cognitivi;
  • Epicrisi e redazione del programma terapeutico
  • Visita di controllo di fine ciclo di riabilitazione cognitiva

L’équipe coinvolta nella diagnosi include un neurologo ed un neuropsicologo; può includere anche uno o più riabilitatori (logopedista, fisioterapista, terapista occupazionale).

Prestazioni riabilitative

Le prestazioni riabilitative mirano a ridurre le difficoltà linguistiche e comunicative della persona con danno neurologico e i deficit motori associati, di migliorare l’efficienza della persona nella vita quotidiana, di prevenire complicanze determinate dal non uso della funzione danneggiata, evitando la necessità di ricoveri in ambiente ospedaliero.

Le prestazioni erogate dal CeRiN sono:
• Trattamento intensivo di riabilitazione neurocognitiva individuale
• Trattamento estensivo di riabilitazione neurocognitiva individuale
• Trattamento estensivo di riabilitazione neurocognitiva di gruppo

L’équipe coinvolta nella riabilitazione include un neurologo, un neuropsicologo ed uno o più riabilitatori (logopedista, fisioterapista, terapista occupazionale).

Il Centro, che inizialmente rivolgerà la propria attività soprattutto a soggetti adulti, estenderà la propria offerta anche a bambini e ragazzi con disturbi cognitivi dell’età evolutiva – un’area in cui la necessità di tali servizi è in alcuni casi addirittura più critica.

Orari

Il CeRiN svolge la sua attività dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Le prestazioni sono erogate con le modalità previste dal Servizio Sanitario Nazionale, nel contesto di accordi fra l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento e l’Università di Trento.

Modalità di accesso alle prestazioni erogate

La struttura eroga servizi a favore di utenti residenti in provincia su richiesta motivata di un medico specialista neurologo o fisiatra convenzionato con l’APSS o con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttra può erogare prestazioni a favore di utenti non residenti in PAT ed iscritti al SSN previa acquisizione di preventiva autorizzazione da parte della ASL di residenza.

Costi delle prestazioni

Le prestazioni del CeRiN sono ascritte all’ambito del livello di assistenza specialistico-ambulatoriale. I pazienti sono quindi tenuti, se non esenti, alla compartecipazione alla spesa secondo le disposizioni nazionali in materia di ticket.

Contatti

Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN)
Trade Center Via Matteo del Ben, 5/b 38068 Rovereto

 

Direttore clinico:
professor Gabriele Miceli

Direttore scientifico:
professor Alfonso Caramazza

Segreteria clinica:
tel. 0464 808151
Segreteria amministrativa:
tel. 0464 808152
Fax. 0464 808150
email: cerin@cimec.unitn.it