Ricerca

Le attività di ricerca condotte all'interno del CIMeC si sviluppano in diverse aree, che spaziano dalla Psicologia sperimentale, ai metodi di acquisizione di neuroimaging, fino alle Neuroscienze cognitive e alla Cognizione animale, ed infine alla Linguistica computazionale e alle Interfacce Uomo-Macchina. Inoltre il CeRiN, Centro per la neuroriabilitazione si dedica alla diagnosi e alla cura di patologie derivanti da danni cerebrali.

Le ricerche vengono condotte nei cinque laboratori interdisciplinari che compongono il CIMeC: i Laboratori di Neuroimaging (LNiF), i Laboratori di Neuropsicologia (NP Labs), il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN), il Laboratorio di Computational Cognition (CLIC), i Laboratori di Psicologia Sperimentale (EPL) ed il Laboratorio di Animal Cognition and Comparative Neuroscience (ACN).

I ricercatori del CIMeC e la Fondazione Bruno Kessler hanno inoltre fondato due laboratori di ricerca comune, denominati il Laboratorio per la Cognizione Computazionale (CCL Lab) e Laboratorio di Neuroinformatica (NiLab). Il laboratorio di Neurofisica (NPhys) è il risultato di un’attività congiunta del CIMeC e del Dipartimento di Fisica.

 

Contatti

CIMeC: Center for Mind/Brain Sciences
Corso Bettini, 31 38068, Rovereto Italy
tel. +39 0464 80 8615
fax +39 0464 80 8654