Laboratorio di cognizione animale e neuroscienze (ACN Lab)
Il Laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze (Animal Cognition and Neuroscience Laboratori – ACN Lab) ha come obiettivo lo studio dei processi mentali e delle loro basi neurobiologiche in una prospettiva comparativa. L’attività di ricerca sarà focalizzata sui meccanismi della rappresentazione cerebrale degli oggetti, sia fisici che sociali, del numero, del tempo e dello spazio. A questo scopo saranno utilizzati come modelli diverse specie di vertebrati, in particolare pesci e volatili, alloggiati nello Stabulario del CIMeC. Il laboratorio dedicherà un’attenzione particolare ai modelli animali caratterizzati da architetture cerebrali più semplici (o comunque diverse) rispetto a quelle dei mammiferi, per favorire l’indagine comparativa e l’investigazione dei meccanismi neurologici di base.Le tecniche impiegate combineranno le procedure tradizionali dell’indagine etologica e comportamentale con quelle di tipo neurobiologico.
Membri del laboratorio

Da sinistra: Orsola Rosa Salva, Laura Fontanari, Elisa Rigosi, Gionata Stancher, Novella Morea, Caterina Quaresimi, Valeria Sovrano.
Attualmente il laboratorio di cognizione animale e neuroscienze è composto dal direttore Giorgio Vallortigara, Valeria Sovrano (ricercatrice), Cinzia Chiandetti (post-doc), Orsola Rosa Salva (post-doc), Tommaso Pecchia (post-doc), Sang Ah Lee (post-doc), Beatrice Bonati (post-doc), Caterina Quaresmini (post-doc), Francesco Cerri (tecnico) e Gionata Stancher (borsista del CIMeC e del Museo Civico di Rovereto) e la dottoranda Elisa Rigosi.
Laboratorio di Etologia
Il Laboratorio di Etologia ed Evoluzione Biologica è frutto di una collaborazione tra il CIMeC e il Museo Civico di Rovereto; ha sede nel Bosco della Città, a due chilometri dal centro cittadino e vi si svolgono attività didattiche e di ricerca. Se vuoi saperne di più, visita la pagina del Laboratorio di Etologia ed Evoluzione Biologica.



Contatti
versione stampabile