Scuola di dottorato di ricerca in Cognitive and Brain Sciences
Link utili
Informazioni generali
La Scuola di Dottorato in Cognitive and Brain Sciences propone un programma integrato di ricerca, formazione e sviluppo professionale in psicologia cognitiva, neuropsicologia clinica, linguistica teorica e computazionale, fisica sperimentale e informatica. Gli studenti partecipano in maniera attiva a progetti internazionali di ricerca e a tutti i seminari e convegni organizzati dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC). La Scuola di Dottorato prevede corsi di formazione avanzata e attività di ricerca presso le strutture del CIMeC. La durata della Scuola è triennale. La lingua ufficiale è l’inglese.
Obiettivi della Scuola
Il programma formativo sfrutta le competenze multi-disciplinari del corpo docente impegnato nel Dottorato e la disponibilità dei Laboratori del CIMeC e dei Dipartimenti costituenti (Fisica, Informatica e Telecomunicazioni, Scienze della Cognizione e della Formazione ed il Laboratorio di Scienza Cognitive). Il Dottorato è caratterizzato da un’offerta formativa che consentirà ai dottorandi di acquisire competenze di alto livello in specifici settori di ricerca, sia di base che applicata, favorendo il loro sviluppo su temi innovativi e di frontiera che richiedono conoscenze in aree diverse.
Dimensione internazionale e organizzazione della Scuola
Con sedi tra Rovereto e Trento, la Scuola include docenti, ricercatori e studenti, italiani e stranieri, che collaborano in inglese. Il Dottorato compete con gli standard accademici delle università europee e del nord America. Agli studenti è data opportunità di rafforzare il loro approccio alla ricerca mentre accrescono la conoscenza delle varie discipline scientifiche presenti nella Scuola. Questo è ottenuto grazie alla partecipazione attiva a corsi formativi, seminari tematici e di ricerca, colloquia e conferenze, ma anche alla realizzazione di studi sperimentali in laboratorio e in ambito clinico.
Procedure di ammissione
Si bandisce un concorso all’anno, solitamente tra marzo e maggio. La valutazione è effettuata sulla base di esperienza, background accademico ed interessi scientifici dei candidati. L’anno accademico inizia a novembre.



Contatti
versione stampabile