Harvard Summer Program in Mind/Brain Sciences
Informazioni generali
La Harvard Mind/Brain/Behavior (MBB) Interfaculty Initiative e la Harvard Summer School, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, offrono un programma di studio in scienze cognitive della durata di otto settimane presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento. La Summer School ospita sia studenti statunitensi sia studenti immatricolati in università italiane. I corsi tenuti da docenti di Harvard, della Harvard Medical School e dell’Università degli Studi di Trento, sono in lingua inglese e comprendono lezioni e sessioni pratiche nei laboratori del CIMeC (es. dimostrazioni d’utilizzo della risonanza magnetica, sessioni di discussione).
Vitto e alloggio sono inclusi nella quota d’iscrizione al programma (per avere informazioni sui costi e le borse di studio disponibili, scrivere a trento@wjh.harvard.edu). Le attività ricreative comprendono escursioni sulle Dolomiti, sul Lago di Garda ed anche visite alle città di Verona, Venezia e Firenze. I corsi si tengono dal lunedì al giovedì mentre i venerdì sono dedicati alle escursioni ed alle attività studentesche. Scadenza presentazione domande: 15 marzo 2013
Docenti
- Alfonso Caramazza, PhD, Daniel and Amy Starch Professor of Psychology, Harvard University; Universita degli Studi di Trento.
- John Assad, PhD, Professor of Neurobiology, Harvard Medical School
- Giorgio Coricelli, PhD, Professor of Psychology, University of Trento
- David Melcher, PhD, Professor of Cognitive Sciences, University of Trento
- Francesca Bacci, PhD, Curator of Special Projects, MART Trento e Rovereto
Corsi
Durante il Summer Program gli studenti conseguono CFU che potranno essere riconosciuti dal Consiglio di Dipartimento dell'università di provenienza.* Gli studenti possono decidere di seguire il corso introduttivo (MBB S-101) e uno a scelta dei due corsi di approfondimento che costituiscono la seconda parte del programma (MBB S-91 o MBB S-93), decidere di seguire unicamente il corso introduttivo o unicamente uno dei due corsi di approfondimento. Chi decide di non frequentare il corso introduttivo, deve dimostrare di avere già frequentato un corso equivalente nella propria università di provenienza. Tutti i corsi sono tenuti in lingua inglese.
MBB S-101. Windows into the Structure of the Mind/Brain (Caramazza&Assad)
La mente e il cervello possono essere studiati a molteplici livelli e con varie metodologie. Il corso esamina i vari metodi, dalla psicolinguistica alle tecniche di neuroimmagine, dal modeling computazionale alle neuroscienze cliniche. Ogni metodo viene illustrato attraverso dimostrazioni in laboratorio. Questo corso, obbligatorio per tutti i partecipanti, intende fornire i concetti base delle scienze cognitive necessari per poter poi esplorare tematiche specifiche del settore.
Requisiti: Nessuno
MBB-S-91. Art,Mind and the Brain (Melcher/Bacci)
La possibilità di creare e apprezzare opere è una delle caratteristiche uniche del cervello umano. Il corso si avvarrà del ricco patrimonio artistico del Nord ltalia, esplorando la mente / cervello attraverso l'arte. ln particolare, studieremo l’arte visiva, dall'antichità al contemporaneo, con una particolare attenzione alla pittura e scultura medievale, rinascimentale e moderna . Il corso coinvolgerà una serie di visite a musei locali e siti storici. Inoltre verranno proposte una lectures con dibattito ed attività pratiche presso il dipartimento di educazione del museo MART. L'obiettivo generale è quello di utilizzare opere d'arte come casi di studio per illustrare i principi fondamentali della mente e cervello.
Pre-requisiti: MBB S-101 o equivalente
MBB S-93. Mind, Brain and Behavior in Decision Making (Coricelli)
Gli economisti hanno elaborato notevoli teorie che descrivono come le persone prendono delle decisioni, ma fino ad oggi il loro approccio ha considerato il cervello umano come una "scatola nera". L’introduzione di strumenti di neuroscienze (imaging cerebrale, studi neuropsicologici, single cell recording), e la scoperta di prove sull’importanza degli stati emotivi e sociali in caso di decisioni in campo economico, stanno aprendo delle nuove prospettive nel settore dell’economia comportamentale. Questa nuova disciplina coniuga economia, psicologia e neuroscienze nello studio del processo decisionale in un contesto individuale e sociale. Durante le lezioni gli studenti apprenderanno i principi della decisione in campo economico (e.g., la scelta in situazioni di rischio ed incertezza, le scelte intertemporali, la contrattazione, la cooperazione e la competizione). Le lezioni e le sessioni di laboratorio affronteranno le teorie contemporanee del comportamento economico e applicheranno i metodi delle neuroscienze (e.g., registrazione a cella singola, fMRI, TMS) allo studio del processo decisionale.
Prerequisiti: MBB S-101
Informazioni chiave
• I candidati devono essere iscritti, senza eccezioni, ad una laurea triennale (3° anno) o magistrale (1° anno) presso un'università italiana.
• È possibile l’iscrizione al programma completo (2 corsi) oppure a metà programma (1 corso previo verifica dei prerequisiti se quello prescelto è di approfondimento)
• Il costo della scuola riferisce al programma scelto ed include materiale didattico, vitto e alloggio, attività extracurriculari previste dal programma
• La maggior parte delle attività extracurriculari sono incluse nel costo del programma
• I corsi sono tenuti in inglese e sono attivati presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) a Mattarello (TN)
• Tutti gli studenti saranno ospitati presso lo studentato “San Bartolameo” dell’Università di Trento
• Sono disponibili agevolazioni economiche in base all’indicatore ISEE, il modulo per la richiesta compilato deve essere presentato insieme alla domanda
• Le lettere di raccomandazione devono essere redatte in inglese e spedite separatamente, direttamente dal firmatario della lettera a trento@wjh.harvard.edu
• La domanda di iscrizione deve pervenire entro il 15 marzo 2013 (consegnata a mano o spedita per raccomandata)
* Sarà interesse dello studente presentare la domanda per il riconoscimento dei crediti presso il proprio ateneo.



Contatti
Download
versione stampabile












