Eventi passati
Neuroscience&Society
Il primo incontro si è svolto giovedì 8 novembre nell'Aula Magna di Palazzo Istruzione, con il professor Vittorino Andreoli. Val al sito.
Il secondo incontro si svolgerà il 22 gennaio 2013 alle 18 nella Sala Filarmonica (in via Verdi 30) di Trento, con Piero Angela. Nel corso dell'incontro, intitolato "A cosa serve la politica? Perché scienza e meritocrazia sono essenziali per salvare l’Italia", verrà consegnato il Premio Braitenberg per le Neuroscienze alla migliore tesi di dottorato in neuroscienze, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto attraverso la società Scienze Mente Cervello.
DS Day 2012
Un evento organizzato dai dottorandi per creare un'occasione di confronto e dialogo con i vari membri del CIMeC, presentando e discutendo i propri progetti di ricerca attraverso presentazioni orali in Aula Magna di Palazzo IStruzione e presentazione di poster nel giardino di Palazzo Fedrigotti. Vai al sito
Science Summer Camp 2012

Il Science Summer Camp è una iniziativa del Museo Civico di Rovereto dedicata ai ragazzi di tutta Italia di terza o quarta superiore desiderosi di vivere una settimana interamente dedicata alle scienza. Il campo estivo residenziale prevede varie attività che i ragazzi svolgono in gruppi sotto la guida di un tutor e una giornata finale nel corso della quale i partecipanti espongono i risultati della propria attività ad un gruppo di ricercatori delle diverse discipline. Anche il CIMeC ha collaborato alla prima edizione del Science Summer Camp: Gionata Stancher, assegnista di ricerca del CIMeC nell'ambito di un progetto in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto, è stato tutor in entrambe le settimane di campo; la giornalista Nicla Panciera ha tenuto de introduzioni al giornalismo scientifico nelle giornate finali del Campo e il direttore vicario Giorgio Vallortigara ha partecipato al dibattito nella giornata conclusiva della prima settimana.
Aperitivi Neuroscientifici (a partire dal 2008)
Gli Aperitivi Neuroscientifici costituiscono il momento dedicato alla divulgazione scientifica del Centro. Si tratta di incontri aperti al pubblico nel corso dei quali i presenti possono liberamente conversare con un esperto sui temi più attuali delle neuroscienze. Vai alla pagina dell'evento.
Discovery on Film 2012

Il CIMeC ha partecipato alla XII edizione della mostra del film tecnologico e scientifico “Discovery on Film 2012” organizzato dal Museo Civico di Rovereto che si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda dal 19 al 21 aprile 2012. Visita il sito http://www.unitn.it/cimec/evento/22554/discovery-la-scienza-al-centro
Giovedì della Biologia 2012
Incontri pubblici organizati dal Museo Civico di Rovereto e la Società Museo Civico di Rovereto - visita il sito del Museo Civico
Valentino Braitenberg. Arte, scienza e filosofia nella vita di un innovatore
Evento in onore di Valentino Braitenberg. La cerimonia che si è svolta venerdì 16 dicembre alle 18 nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Cognitive (Corso Bettini 84, Rovereto). Visita il sito www.unitn.it/evento/braitenberg L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Rovereto, il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la collaborazione della Civica Scuola di Musica “R.Zandonai”, la Biblioteca Civica di Rovereto e il Museo Civico di Rovereto.
Notte europea dei ricercatori
I ricercatori del CIMeC partecipano attivamente all'iniziativa europea che ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica e di favorire la comunicazione tra i ricercatori e i cittadini. Vai alla pagina dell'evento
Arte e mente (2008 - 2009 - 2010)
All'interno di un progetto di ricerca congiunta Mart - CIMeC, si propone una nuova serie di incontri aperti al pubblico che esplorano aspetti dell’arte presente nelle mostre in programma al Mart da una prospettiva interdisciplinare inconsueta. Vai alla pagina dell'evento.
CIMeC retreats (2008 and 2010)
The second CIMeC retreat took place on April 29, 2010 in Sardagna (Trento). The first CIMeC retreat took place on 10th June 2008. The retreat gives us a unique opportunity to discuss about the past, the present and most importantly the future of CIMeC. The aims of the retreat are to get an overview of the research being conducted by the CIMeC members, to get to know each other better, and to discuss in an informal context the issues we face at various levels as members of this research center.Two main activities are on the agenda: research reports and informal discussion meetings.
Inaugurazione del CeRiN - 4 marzo 2009
ll Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN) è stato inaugurato il 4 marzo 2009 con una cerimonia ufficiale che si è tenuta a Rovereto nella sala Spagnolli del Trade Center (via Prati angolo via Manzoni).
La cerimonia di inaugurazione, che ha avuto inizio alle 10, è stata aperta dagli indirizzi di saluto del rettore Davide Bassi, del presidente dell’Università di Trento, Innocenzo Cipolletta, e del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. Sono intervenuti anche l’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Ugo Rossi, il sindaco di Rovereto, Gugliemo Valduga, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Mario Marangoni. A chiudere gli interventi il direttore del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento, Alfonso Caramazza. Al termine della cerimonia si è svolta una visita al Centro.
Mind/Brain Sciences in the 21st Century - CIMeC Inauguration Symposium
On March 13 - 14, 2007 the Center for Mind/Brain Sciences was officially inaugurated by the scientific community in Italy and abroad by hosting a symposium on "Mind/Brain Sciences in the 21st Century". Since 2005, the Center has grown from being a brilliant idea to hosting a few of the most challenging scientists in the world with some of the most advanced technologies in the field of mind/brain sciences (click here to download the flyer)
Alcune immagini dell'inaugurazione del CeRiN, avvenuta il 4 marzo 2009



Contatti
Download
versione stampabile









