Laboratorio di Etologia ed Evoluzione Biologica
Il Laboratorio di etologia ed evoluzione biologica è frutto di una collaborazione tra il Laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze (ACN Lab) del CIMeC e il Museo Civico di Rovereto ed è inserito all'interno del più ampio progetto SperimentArea, uno spazio del Museo attrezzato per la ricerca scientifica e la didattica, con spazi outdoor e indoor presso il Bosco della Città di Rovereto. L'area pubblica di 11.000 mq si trova a due chilometri dal centro cittadino e fa parte del SIC (Sito di Interesse Comunitario) del Monte Ghello, istituito nel 2003 per la sua valenza naturalistica, per la presenza di prati ad orchidee tra i meglio conservati del Trentino e di boschetti termofili.
Durante tutto l'anno, presso il Laboratorio si svolgono attività di ricerca etologica (studi comportamentali sulla cognizione animale condotti dai ricercatori del CIMeC), attività didattico-formative per studenti di scuole di vario ordine e grado e numerose iniziative di divulgazione scientifica per avvicinare adulti e bambini agli importanti temi legati all'evoluzione biologica e al comportamento animale, immersi in un habitat naturale nel quale piante e animali si sono evoluti.
Nell'area naturalistica, gestita da Gionata Stancher, (in viola nella mappa di SperimentArea) vengono ospitati e sono oggetto di osservazione varie specie animali, come tartarughe, pesci e anfibi.

E' in costruzione anche una serra che, dalla primavera prossima, ospiterà una collezione completa di piante sasso (Lithops, a sinistra foto di Gionata Stancher).
Attività di ricerca svolte presso il Laboratorio
Da marzo a novembre il laboratorio viene messo a disposizione di studenti delle scuole superiori (es.: stagisti) e laureandi delle Università intenzionati ad approfondire temi di ricerca inerenti il comportamento e la cognizione animale, seguiti nel loro percorso da collaboratori alla ricerca del CIMeC. Gli ambiti di ricerca attualmente toccati sono:
- lateralizzazione delle funzioni comportamentali nei Vertebrati;
- abilità proto-matematiche nei pesci e negli anfibi anuri
Attività didattiche organizzate dal Museo Civico in collaborazione con il CIMeC (dal libretto didattico 2011/2012)
VISITA A SPERIMENTAREA: Attraverso l'osservazione diretta della natura in uno spazio rilassante, immerso nel verde e a due passi dalla città (Sperimentarea nel Bosco della città) potrai scoprire come animali e piante abbiano acquisito straordinarie forme, variopinti colori ed eccezionali comportamenti col preciso scopo di sopravvivere nel loro ambiente naturale; potrai stupirti delle diverse modalità sviluppate dalle specie animali per prendersi cura della prole e di come i maschi di molte specie abbiano adottato le più elaborate tecniche di corteggiamento per "fare colpo" sulle loro compagne. E ancora: sassi fioriti, animali corazzati, insetti foglia...
Potrai fare esperienza di tutto questo letteralmente toccando con mano i protagonisti di questo racconto della natura.
IL GENOMA E LE LEGGI DELLA GENETICA: agli studenti viene fornita una visione d'insieme, anche sottoforma di gioco, su argomenti di genetica: il genoma, il codice genetico, la genetica mendeliana (geni dominanti e geni recessivi; codominanza; caratteri monogenici e caratteri poligenici; in che modo i geni interagiscono tra loro nell'organismo) e le frequenze alleliche nelle popolazioni.
Sede: al museo o a Sperimentarea al Bosco della Città
Destinatari: scuola secondaria di primo e di secondo grado
Durata: 1 ora e mezza
SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO: Gli studenti hanno la possibilità di familiarizzare con concetti che si spostano progressivamente dalla genetica alla biologia evoluzionistica e all'etologia, attraverso il riconoscimento del ruolo dell'ambiente
nella selezione dei caratteri morfologici e comportamentali nelle popolazioni animali.
Sede: al museo, o a Sperimentarea al Bosco della Città
Destinatari: scuola secondaria di primo e di secondo grado
Durata: 1 ora e mezza
VIAGGIO NELLA MENTE DEGLI ANIMALI: Animali come i pulcini, le api e i pesci percepiscono la realtà nello stesso modo in cui la percepiamo noi? O piuttosto esistono tanti "mondi percettivi" quanti sono gli occhi che li guardano?
I ricercatori del Laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze (ACN Lab) del CIMeC ci accompagneranno in un affascinante viaggio nella mente e nelle intelligenze degli animali per cercare di trovare una risposta.
Sede: al museo, o a Sperimentarea al Bosco della Città
Destinatari: scuola secondaria di primo e di secondo grado
Durata: 1 ora e mezza
Lo spazio è aperto al pubblico la prima domenica del mese; per effettuare una visita gli altri giorni, è sufficiente contattare il Museo Civico.
Biglietteria del Museo Civico di Rovereto
Tel. +39 / 0464 452800
Fax +39 / 0464 439487
e-mail biglietteria@museocivico.rovereto.tn.it


Download
versione stampabile














