Acqua e partecipazione. Il regime dell’acqua fra direttiva europea e iniziative locali

Terzo workshop sulla Democrazia in Europa
Luogo: 
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi 26 - Trento - Aula Kessler

12 Aprile 2013
ore 17.00 - 19.00

Dialogo fra esperti, decisori e cittadinanza

Nel quadro dell’azione “Information and Research Activities” del Programma europeo LLP-Jean Monnet, tra marzo e aprile 2013 si terranno tre workshop correlati al tema della democrazia in Europa, all'interno del progetto EUGODEM (European Union Governance Democracy).

Questo terzo incontro vedrà ancora una volta la partecipazione di esperti e società civile in un dialogo aperto sulla politica di gestione dell'acqua.

Obiettivo di questa tavola rotonda, composta da studiosi, operatori del settore e rappresentanti della società civile, è quello di aprire il dibattito alla cittadinanza che spesso guarda con sospetto e incomprensione alle “imposizioni” di Bruxelles.

Il regime delle acque in Trentino è stato rimodellato dalle recenti disposizioni europee. Nonostante l’acqua sia stata riconosciuta anche dall’Unione come bene pubblico e i cittadini italiani abbiano espresso la loro volontà di gestirla come tale, in molte parti d’Italia, compreso il Trentino, si è venuto a creare un regime misto in fase di continua trasformazione. 

Quanto trasparenti sono le decisioni prese in questo ambito e il risultante regime delle acque?

Coordinatrice scientifica:
Prof.ssa Simona Piattoni, Università di Trento
simona.piattoni@unitn.it 

Contatti:
Leila Giannetto
leila.giannetto@studenti.unitn.it

 

 

Organizzatore: 
Polo Europeo Jean Monnet