Conseguimento titolo

La prova finale per il conseguimento del titolo è costituita da un esame pubblico; le modalità e gli obiettivi della prova finale sono determinati dall’ordinamento e dal regolamento didattico di ciascun corso di studio.

 

Corsi di laurea in INTERFACCE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE e SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA COGNITIVA (coorte 2009 e precedenti)

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato con la supervisione di un docente della Facoltà che assume il ruolo di Relatore. 
Il punteggio finale viene assegnato dalla commissione secondo i criteri descritti nel Regolamento Esame di laurea.
Entro le scadenze indicate alla pagina sedute di laurea, il laureando dovrà presentare al Presidio didattico la documentazione disponibile nella cartella Modulistica Laurea triennale (vedi box download).

 

Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA COGNITIVA (coorte 2010 e successive)

La prova finale consiste in un colloquio il cui tema è scelto dallo studente da una lista di argomenti predisposta dalla commissione d’esame per l’a.a. di riferimento. Per l'a.a. 2011/2012 la commissione d'esame è composta dai proff. Remo Job, Massimiliano Tarozzi e Paola Venuti. La nuova modalità di conseguimento del titolo entra in vigore a partire dalla coorte 2010/11 e può essere scelta anche dagli studenti delle coorti precedenti.

Per l’a.a. 2011/2012 le date degli appelli per la prova finale sono:

  • 26 giugno e successiva proclamazione 12 luglio 2012
  • 23 agosto  e successiva proclamazione 11 settembre 2012
  • 27 novembre e successiva proclamazione 13 dicembre 2012
  • 22 gennaio e 19 febbraio 2013 e successiva proclamazione 7 marzo 2013

Per poter sostenere l’esame finale lo studente deve aver superato tutte le attività didattiche previste dal regolamento didattico e procedere all'iscrizione in Esse3 all'appello d'esame. 
Le modalità di svolgimento della prova finale e l’assegnazione del punteggio di laurea sono indicati nel Regolamento prova Finale.
Nella cartella Modulistica Prova finale (vedi box download) sono disponibili: gli argomenti predisposti dalla commissione, e la modulistica da presentare al Presidio didattico.

Per l'a.a. 2012/2013 le date degli appelli per la prova finale sono:

  • 27 giugno e successiva proclamazione 17 luglio 2013
  • 20 agosto e successiva proclamazione 10 settembre 2013
  • 20 novembre e successiva proclamazione 12 dicembre 2013
  • 18 febbraio 2014 e successiva proclamazione 11 marzo 2014

Le commissioni d'esame e la bibliografia per l'a.a. 2012/2013 saranno pubblicate a breve

 

 

Corsi di laurea magistrale in PSICOLOGIA e in COGNITIVE SCIENCE

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato con la supervisione di un docente della Facoltà che assume il ruolo di Relatore.
Il punteggio finale viene assegnato dalla commissione secondo i criteri descritti nel Regolamento Esame di laurea.
Entro le scadenze indicate alla pagina sedute di laurea, il laureando dovrà presentare al Presidio didattico la documentazione disponibile nella cartella Modulistica Laurea magistrale (vedi box download).