Il Dipartimento si presenta
La Facoltà di Scienze Cognitive, unica in Italia, è la più giovane Facoltà dell'Università degli Studi di Trento ed ha sede a Rovereto a circa 25 km da Trento.
La Facoltà di Scienze Cognitive si è da poco trasferita presso Palazzo Istruzione in Corso Bettini 84 a Rovereto. Tutte le aule didattiche della Facoltà sono dotate di risorse multimediali funzionali alle moderne tecniche di insegnamento e sono a disposizione degli studenti postazioni informatiche presso i laboratori. La biblioteca universitaria ha sede presso la biblioteca civica della città sotto la cupola del Mart, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Negli ultimi anni la Facoltà ha ampliato la propria offerta formativa, che attualmente si articola nei seguenti corsi di studio:
Lauree
- Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva (classe L-24)
- Corso di Laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione (classe L-20)
- Corso di Laurea in Educatore Professionale (classe snt/2), organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara e con la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento
Lauree magistrali
-
Corso di Laurea magistrale in Cognitive Science (classe LM-55), in lingua inglese:
1. Cognitive Neuroscience track
2. Language and multimodal interaction track -
Corso di Laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51)
1. Percorso Neuroscienze
2. Percorso Gestione e formazione delle risorse umane.
Gli insegnamenti della nuova Facoltà hanno una forte caratteristica interdisciplinare, con particolare attenzione alla psicologia cognitiva, alle neuroscienze sperimentali e cliniche, alla comunicazione, alle scienze del comportamento e della formazione. Obiettivo di questo percorso universitario è quello di rivolgersi in futuro ad un pubblico di studenti sempre più vasto, formando non soltanto i futuri psicologi, ma anche i cognitivisti, gli studiosi di intelligenza artificiale e gli esperti dei processi di decisione.
La Facoltà collabora anche alle attività didattiche della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario e della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione dell'omonimo Dipartimento.




versione stampabile