Corso di laurea in Educazione Professionale

AMMISSIONE

Il corso di laurea in Educazione professionale è un corso a numero programmato (30 posti).  

Nel box download è disponibile la graduatoria di ammissione per l'a.a. 2012/2013.

A partire dal giorno 21 settembre, ed entro le ore 13.00 del giorno 3 ottobre 2012, i candidati vincitori utilmente collocati nelle graduatorie dovranno procedere all'immatricolazione secondo la procedura online indicata sul bando di ammissione (pag. 17 e successive). Coloro che non procederanno all'iscrizione entro i termini stabiliti, saranno considerati rinunciatari.

 

All'indirizzo http://www.unife.it/facolta/medicina/corsi-di-studio/test_ammissione/ sono disponibili i test delle prove di ammissione utilizzate nei precedenti anni accademici.

 

Obiettivi formativi e sbocchi professionali
I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità, 8 ottobre 1998, n. 520 e successive modificazioni ed integrazioni:
ovvero attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

Chi è l’Educatore professionale sanitario?
L’educatore professionale è un operatore che svolge la propria attività nei riguardi di persone di diversa età, mediante la formulazione e l’attuazione di progetti educativi volti a promuovere e a contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento e partecipazione sociale. Per il raggiungimento di tali obiettivi opera in un’equipe multidisciplinare in modo coordinato e intergrato con altri professionisti sanitari e sociali. Per il conseguimento di tali obiettivi l’educatore professionale agisce sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizza­zione dei servizi. Attraverso le materie disciplinari e le lunghe esperienze di tirocinio l’Educatore professionale sanitario cerca di collocarsi all’interno di due contesti d’interventi complessi come quello sociale e quello sanitario e di realizzarne l’integrazione. I laureati in Educatore professionale sanitario programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità delle persone con le quali si trovano ad operare.

In quali settori interviene?
L’educatore professionale sanitario opera in settori specifici attuando interventi socio-educativi in favore di persone che a vario titolo manifestano disagio: minori, anziani, disabili, emarginati, immigrati, malati mentali, soggetti portatori di dipendenze, ecc. Per questo il corso di laurea mira a formare laureati preparati per l'esercizio della professione, sviluppando competenzi relazionali, competenze metodologiche e di programmazione del lavoro, competenze di lavoro socio territoriale, competenze di documentazione ricerca e formazione, competenze educative.