Tirocinio professionalizzante finalizzato all'ammissione all'esame di Stato
Il tirocinio professionalizzante, o tirocinio post laurea, è requisito fondamentale per l’ammissione agli esami di Stato per le sezioni A e B dell’Albo degli psicologi (vedi DM 239/1992, DM 240/1992, DPR 328/01, L 170/2003).
Tirocinio per la sezione A
Sono ammessi al tirocinio pratico annuale, valido ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, Sezione A dell’Albo professionale, i dottori magistrali in Psicologia; cioè i laureati in Psicologia dell’ordinamento previgente il D.M. 509/1999, quelli della classe 58/S (ex D.M. 509/1999) e quelli della classe LM-51 (ex D.M. 270/2004).
Il tirocinio si articola in due semestri continuativi e consecutivi ed ha inizio il 15 marzo o il 15 settembre di ogni anno.
Il programma di tirocinio, corrisponde a 1000 ore complessive e deve riguardare gli aspetti applicativi di due delle seguenti aree:
Psicologia generale, Psicologia clinica, Psicologia sociale e Psicologia dello Sviluppo.
Tirocinio per la sezione B
Sono ammessi al tirocinio semestrale pratico, valido ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità (sezione B dell’Albo), i laureati in Scienze e tecniche psicologiche della classe 34 (ex D.M. 509/1999) e della classe L-24 (ex D.M. 270/2004).
Si articola in un semestre ed ha inizio il 15 marzo o il 15 settembre di ogni anno.
Il programma di tirocinio, corrisponde a 500 ore complessive e deve riguardare gli aspetti applicativi di una delle seguenti aree:
Psicologia generale, Psicologia clinica, Psicologia sociale e Psicologia dello Sviluppo.
In entrambi i casi l’esperienza di tirocinio viene svolta sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all’Albo degli psicologi da almeno due anni, volta ad incrementare e sviluppare l’apprendimento delle competenze professionali del tirocinante.
Il tirocinio può essere svolto in strutture universitarie oppure in enti non universitari.
STRUTTURE DELL'UNIVERSITA' (TIROCINIO INTERNO): i moduli per l’ammissione allo svolgimento del tirocinio, scaricabili dal box download (“progetto tirocinio post laurea interno”), vanno consegnati entro 10 giorni dall’inizio dello stesso presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti unitamente una marca da bollo secondo valore vigente (14,62 €).
STRUTTURE ESTERNE (TIROCINIO ESTERNO): nel caso di tirocinio svolto presso un ente esterno all'Ateneo di Trento, questo può essere riconosciuto quale sede di tirocinio a condizione che in esso operi, in qualità di dipendente, professionista convenzionato o consulente esterno, almeno uno psicologo qualificato a svolgere la funzione di supervisore. Il/la tircinante dovrà presentare domanda di candidatura sottoscritta dall'ente ospitante (“candidatura sede di tirocinio”) almeno un mese prima dell’inizio dell’attività all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti. Inoltre coloro che intendono svolgere il tirocinio esterno sono invitati a compilare il progetto tirocinio post laurea (“progetto tirocinio post laurea esterno”), in formato word e inviarlo per posta elettronica. Successivamente saranno contattati per raccogliere le firme dei tutor di tirocinio. Alla domanda va allegata una marca da bollo secondo valore vigente (14,62 €)
La Facoltà, successivamente all'autorizzazione allo svolgimento del tirocinio rilascerà ai tirocinanti un libretto per ogni semestre, ove verranno registrate le presenze giornaliere, che dovrà essere riconsegnato firmato dal tutor psicologo unitamente a una relazione di fine tirocinio, nei tempi comunicati dalla segreteria.
Ulteriori informazioni sono reperibili nella guida scaricabile dal box download



Contatti
Download
versione stampabile