Obiettivi formativi
Al termine del percorso formativo i laureati avranno acquisito conoscenze di base e caratterizzanti in diversi settori delle discipline psicologiche, ed in particolare nell’ambito della psicologia cognitiva e dei processi comunicativi. Inoltre, avranno acquisito conoscenze tecniche nell’ambito dell’analisi dei dati, dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.
Un elemento caratterizzante del corso di studi è la capacità di applicare le conoscenze teoriche della psicologia cognitiva all’ambito pratico e al contesto lavorativo. Il laureato sarà in grado di affrontare e risolvere problemi pratici nei quali siano coinvolte variabili psicologiche, ideando soluzioni che tengano conto delle conoscenze teoriche della psicologia e dell’ergonomia cognitiva. Inoltre sarà in grado di sostenere argomentazioni, basate sia sulle conoscenze teoriche sia sulle evidenze empiriche. La capacità di raccogliere ed interpretare dati psicologici rilevanti è un ulteriore competenza del laureato in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva. Il laureato sarà in grado di esprimere giudizi autonomi di natura tecnica, motivati dalle conoscenze teoriche e dai risultati empirici. Inoltre sarà in grado di contestualizzare tali giudizi rispetto alle questioni scientifiche, sociali o etiche del settore applicativo della psicologia o dell’ergonomia cognitiva.
Il laureato svilupperà la capacità di comunicare in maniera efficace il punto di vista della psicologia e dell’ergonomia cognitiva a specialisti e non specialisti. In particolare saprà descrivere un problema applicativo da una prospettiva cognitiva, e comunicare le proprie soluzioni all’interno del contesto multidisciplinare nel quale si troverà ad operare.
Un elemento cruciale della formazione del laureato è la capacità di apprendimento indipendente e critico, volta a sostenere studi successivi nell’ambito della psicologia o dell’ergonomia cognitiva, o a sviluppare strumenti per proseguire in modo autonomo la propria formazione.



versione stampabile