Sbocchi professionali

Questo corso di laurea fornisce competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica orientata agli utenti, quindi primariamente nelle aree delle interfacce della comunicazione tra sistemi e utenti e dell’accesso intelligente all’informazione.

In particolare il laureato acquisirà conoscenze legate alla progettazione, produzione e valutazione di questi sistemi, sia riguardo il loro impatto sociale, che la loro adeguatezza dal punto di vista della usabilità, utilità, ed accettazione, anche nelle applicazioni con utenti affetti da disturbi cognitivo-comunicativi. Il laureato sarà quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di interfacce e di sistemi per la comunicazione.

Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento riguardano non solo le imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti e nelle pubbliche amministrazioni, ma, più in generale, tutte le organizzazioni e le imprese che utilizzano sistemi informatici finalizzati alla comunicazione con la persona.

I laureati potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio nelle aree delle Scienze della Comunicazione, dell’Informatica e delle Scienze Cognitive.