Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
È vietata l'iscrizione contemporanea a più Università italiane e Istituti di istruzione superiore, Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a più corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola.
Il corso di laurea prevede un accertamento delle competenze e/o dei requisiti di ingresso. In particolare, requisiti che si ritengono necessari per frequentare con profitto il corso di laurea sono:
- la conoscenza a livello pre-intermedio della lingua inglese (corrispondente al livello A2);
- la conoscenza di elementi di matematica di base, quali: numeri (numeri naturali, interi e decimali, ordinamento e rappresentazione dei numeri sulla retta, operazioni aritmetiche, percentuali, calcolo con potenze e radici), Insiemi (insiemi e loro rappresentazioni, sottoinsiemi, insieme vuoto, unione, intersezione e differenza di insiemi), Algebra (trasformazione di espressioni algebriche, semplici equazioni e disequazioni, potenze e loro proprietà), Piano cartesiano e rappresentazione di numeri su una retta (punti e semplici sottoinsiemi della retta e del piano, grafico di una funzione, area di semplici sottoinsiemi del piano), Rappresentazione della retta nel piano cartesiano (equazione della retta, grafico della funzione f(x)=ax+b, pendenza di una retta);
- un livello adeguato di conoscenza delle nozioni informatiche di base (principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo, uso di un personal computer come elaboratore di testi e di un foglio elettronico, uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete, la comunicazione per mezzo della posta elettronica).
Le conoscenze relative alla matematica di base saranno accertate attraverso un test di autovalutazione che si svolgerà il giorno lunedì 17 settembre 2012 ad ore 16:00 presso le aule della Facoltà.
Per la verifica della conoscenza della lingua inglese gli studenti, una volta perfezionata l'immatricolazione, dovranno sostenere il test di piazzamento online disponibile sul sito del CIAL (centro interfacoltà per l'apprendimento delle lingue). L'esito del test di piazzamento determina il livello del corso di lingua inglese al quale lo studente può accedere.
L'obiettivo dell'autovalutazione è duplice: da un lato fornisce allo studente uno strumento di autovalutazione delle proprie competenze negli ambiti ritenuti propedeutici al corso di studi, dall’altro consente alla struttura didattica la possibilità di approntare eventuali attività di recupero/consolidamento anche sulla base di attività di tutorato.
Si fa presente che il certificato del Progetto Orientamat - modulo mat_base è riconosciuto equivalente alla verifica delle conoscenze matematiche prevista in ingresso per questo corso di laurea e si considera superato con un punteggio maggiore o uguale a 12/25.



Contatti
Download
versione stampabile