Corso introduttivo alla lingua dei segni italiana (LIS)

Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e il Centro Interdipartimentale Mente/ Cervello in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Trento organizzano il corso introduttivo alla lingua dei segni italiana (LIS).

Scadenza iscrizione: 18 febbraio 2013.

Obiettivo: offrire agli studenti di psicologia e scienze cognitive, ed a coloro che svolgono attività di ricerca in quest'ambito, una conoscenza introduttiva alla lingua dei segni italiana (LIS) utilizzata dalla persone sorde per comunicare. Benché veicolata attraverso un canale visuo-gestuale, la LIS e le altre lingue dei segni sono a tutti gli effetti delle lingue e possono costituire una preziosa occasione di riflessione sui meccanismi del linguaggio umano, sulla flessibilità dei processi coinvolti nell'attenzione, nella percezione visuo-spaziale e nella pianificazione gestuale e sui meccanismi di plasticità cerebrale. Per queste ragioni una maggiore conoscenza di una lingua dei segni può essere un'utile occasione di stimolo e riflessione per coloro che si occupano di processi cognitivi.

Durata: il corso ha una durata di 36 ore, ed è articolato in 13 lezioni.

Esame finale e crediti: non è previsto alcun esame finale, ma è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per gli studenti della laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e per gli studenti della laurea magistrale in Cognitive Science la partecipazione al corso consente l'acquisizione di 2 crediti formativi di tipologia D "a scelta dello studente" consegnando l'attestato di fine corso al presidio didattico. Richiesto obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore di corso.

Numero massimo di partecipanti: 25.
Gli studenti dei corsi di laurea e delle scuole di dottorato avranno la precedenza in caso di superamento del numero massimo dei partecipanti rispetto ai post-doc e al personale strutturato. Si precisa che il corso sarà attivato con un numero minimo di iscritti.

Costo del corso e contributo richiesto: il costo del corso è di 150 Euro per partecipante. Il costo di iscrizione per gli studenti iscritti ad un corso di laurea o ad una scuola di dottorato sarà di 75 Euro perché la metà del costo sarà finanziata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive o dal CIMeC in base all’afferenza del singolo allievo, da effettuare tramite bonifico bancario (modulo di iscrizione).

Per ulteriori informazioni: francesca.baruffaldi@unitn.it