Gli studenti del Collegio

Nei primi due anni accademici di istituzione del Collegio di Merito Bernardo Clesio sono stati selezionati ed ammessi 56 studenti.

32 allievi sono iscritti ad un Corso di Laurea triennale o magistrale a ciclo unico, mentre 24 sono iscritti ad un Corso di Laurea magistrale, 42 hanno scelto l’area umanistico-sociale e 14 l’area scientifica.

28 studenti sono maschi e 28 sono femmine, 50 italiani e 6 di origine straniera.

Le interviste

Aurora: mi aspetto un percorso ricco di stimoli e un pronto inserimento nel mondo del lavoro

Nome: Aurora Panzica
Provenienza: Trapani
Iscritta al primo anno del corso di laurea in Filosofia nell'a.a. 2010/2011
Hobby: leggere, scrivere, suonare il pianoforte

Vengo da Trapani e ho saputo del Collegio di merito attraverso una lettera che mi ha inviato l'Università di Trento. Ho deciso di fare la domanda e ho sostenuto il concorso che consisteva in due prove: la prima scritta e la seconda orale. Durante il colloquio orale ho notato che i docenti si interessavano, più che delle nozioni, della profondità e dell’ampiezza degli interessi dei candidati, nonché delle ragioni che li spingevano ad intraprendere il corso di studi prescelto. Personalmente, non mi aspettavo di vincere e per questo la notizia mi ha fatto ancora più piacere.
Attualmente frequento il primo anno del corso di laurea in Filosofia all'Università di Trento e mi trovo molto bene: ottimi docenti e un'efficiente organizzazione. Al Collegio ho trovato strutture funzionali e personale disponibile. L'edificio che ospita il collegio è un antico convento che appartiene alla diocesi di Trento, ma ristrutturato e reso adatto alle esigenze di studenti e dottorandi.
Da questa esperienza mi aspetto un percorso di studi ricco di esperienze culturali stimolanti e - chissà! - un pronto inserimento nel mondo del lavoro.

David: consiglio a chi vuole investire su se stesso di partecipare al concorso

Nome: David Novel
Provenienza: Trieste
Iscritto al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Industriale nell'a.a. 2010/2011
Hobby: montagna, mountain-bike, sciare e viaggiare

Sono nato e vivo a Trieste, una bellissima città affacciata sul mare Adriatico, ma ho avuto modo di conoscere e di apprezzare la città di Trento fin da piccolo, da quando partecipavo ai Summer English Camps sul Monte Bondone.
Ho sentito parlare della serietà, dell’efficienza e della qualità, nonché dell’internazionalizzazione dell’Università di Trento in occasione di un corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa che ha frequenti contatti con l’ateneo di Trento. Durante gli anni delle superiori ho partecipato a diverse Olimpiadi di Matematica, Fisica e Astronomia; per quest’ultima materia ho tenuto ed organizzato un Gruppo Astrofili aperto agli studenti del mio Liceo. Vista la mia passione per la matematica e per la fisica e una discreta abilità per il problem solving, ho deciso di partecipare al concorso per il Collegio di Merito Bernardo Clesio e sono risultato vincitore.
Ho scelto il corso di laurea in Ingegneria industriale dove mi trovo veramente bene e dove ho fatto tante nuove amicizie. Il mio sogno è applicare gli studi per migliorare il vivere quotidiano della nostra società. Mi ritengo molto fortunato di aver vinto la borsa di studio e di essere entrato a far parte di questa grande realtà. Ho l’opportunità di vivere in una comunità ed interagire con altri ragazzi motivati come me.
Posso dire che da questa mia breve esperienza, di giorno in giorno, aumenta la mia maturità, anche per i numerosi stimoli offerti sia dall'Università stessa che dal Collegio in particolare. Consiglio vivamente a tutti i ragazzi che intendono investire su se stessi di partecipare al concorso.

Contatti

Collegio di Merito Bernardo Clesio
via Santa Margherita, 13 - Trento
tel. +39 0461 282128

La portineria è aperta dalle 6.30 alle 23.30 - tel. 0461 217404