Ammissione a.a. 2012/2013 per studenti di scuola secondaria superiore

Agli studenti, interessati a iscriversi a un corso di laurea (durata 3 anni) o di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 anni) dell’Università degli Studi di Trento, sono riservati 16 posti di allievo/allieva del Collegio, di cui:

  • 11 posti per l’area umanistico-sociale (Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Sociologia);
  • 5 posti per l’area scientifica (Facoltà di Ingegneria, Scienze Cognitive, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali).

Requisiti

Possono partecipare alla selezione coloro che:

  • conseguono il diploma di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico 2011/12 con un punteggio finale pari almeno a 80/100 (se diploma italiano), o pari almeno all’80% del massimo conseguibile (se diploma straniero). La domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata anche da coloro che non hanno ancora conseguito il diploma (le modalità sono specificate nel bando).

    La Commissione esaminatrice potrà accogliere domande di studenti diplomati in anni scolastici precedenti il 2011/12, se adeguatamente giustificate nella lettera di motivazione e a condizione che il candidato non abbia già preso iscrizione in altra università;

  • possiedono un certificato attestante la conoscenza di una seconda lingua a livello B1 (oltre a quella del proprio Paese) fra una delle seguenti lingue dell’Unione Europea: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano. L'elenco delle certificazioni ammesse è disponibile nel box di download. Le domande di ammissione corredate da certificazioni linguistiche non conformi a quanto sopra indicato saranno accolte con riserva e successivamente valutate dalla Commissione.

Candidatura

Le candidature possono essere presentate unicamente in modalità online dal 28 maggio al 8 luglio 2012

Il candidato deve indicare:

  1. i propri dati anagrafici;
  2. il curriculum vitae in formato Europass;
  3. il proprio indirizzo e-mail. Questo indirizzo sarà utilizzato per tutte le comunicazioni relative alla procedura di selezione ed eventuale ammissione al Collegio;
  4. l’area scientifico/disciplinare ed in subordine la Facoltà presso cui intenderà iscriversi. É concesso indicare più di una facoltà, purché appartenente alla stessa area;
  5. il livello di conoscenza della lingua straniera, diversa da quella del proprio Paese, e la relativa certificazione;
  6. l’eventuale conoscenza di ulteriore altra lingua straniera;
  7. una lettera della lunghezza minima di 2.000 battute, redatta in lingua italiana, che illustri le motivazioni per la scelta dell’area scientifico/disciplinare e per l’accesso al Collegio;
  8. la possibilità, sulla base della votazione media del proprio curriculum scolastico, di conseguire una votazione finale pari almeno a 80/100, o la votazione conseguita se già nota al momento di presentazione della domanda.

Selezione

Un’apposita Commissione, composta da docenti dell'Ateneo, valuta la maturità intellettuale e l’attitudine agli studi universitari dei candidati, anche in riferimento al livello di cultura generale acquisito negli studi secondari superiori.
La selezione è articolata in:

  • una prova scritta;
  • un colloquio.

Nel caso in cui pervenissero oltre 130 candidature, la Commissione redigerà entro il 19 luglio una graduatoria che stabilirà il numero di candidati ammessi alla prova scritta, tenendo conto del voto di diploma, il livello certificato di conoscenza della lingua inglese e l’eventuale conoscenza di ulteriori lingue straniere.

Per essere ammessi al colloquio è necessario aver conseguito nella prova scritta un punteggio di almeno 21/30.
Il punteggio finale è determinato dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove.
Sono considerati idonei coloro che ottengono un punteggio finale pari o superiore a 45/60 e che hanno riportato in ciascuna prova un punteggio pari o superiore a 21/30.

Principali Tempistiche

  • 8 luglio: scadenza candidature
  • 16 luglio: invio autocertificazione relativa al punteggio finale conseguito, qualora non disponibile entro l'8 luglio
  • 19 luglio: pubblicazione candidati ammessi alla prova scritta qualora le candidature pervenute fossero oltre 130
  • 23 luglio - ore 9.00: prova scritta, presso la Facoltà di Sociologia, via Verdi 26, Trento
  • 30 luglio (e se necessario nel giorno successivo 31 luglio): colloquio. Il calendario con orari e sede saranno pubblicati su questo sito unitamente agli esiti della prova scritta.

Per informazioni dettagliate si veda il Bando nell'area Download. Sono inoltre disponibili le tracce delle prove delle selezioni precedenti.

AVVISO

Si comunica che la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione al Collegio di Merito Bernardo Clesio a.a. 2012/2013 non esonera dalla richiesta all'Opera Universitaria di esonero tasse e concessione di borsa di studio, se di interesse.