Il Coaching per lo sviluppo del Talento
Cos'è il Coaching
È un insieme di conoscenze, una tecnica ed uno stile relazionale che si concentra sullo sviluppo del potenziale umano ed è riconducibile all’arte della Maieutica Socratica.
Poiché il coaching tocca un livello profondo di personali convinzioni, valori e visione della vita, è particolarmente utile applicarne l’approccio nelle fasi dell’orientamento Universitario e in tutte quelle fasi di scelta e di individuazione e sviluppo di un personale percorso di vita e di carriera.
Lavorare con un coach, permette infatti agli studenti di ottenere supporto, struttura e strumenti utili per una migliore conoscenza di sé, dei propri punti di forza, delle aree di miglioramento, ma soprattutto per focalizzare obiettivi personali e di carriera importanti, raggiungendo risultati più rapidamente.
L'incontro introduttivo al percorso di Coaching per lo sviluppo del talento è in programma il
20 febbraio - ore 18.00-19.00
Si parlerà di:
- Il Coaching e le aree d’intervento
- Introduzione al percorso e ai seminari tematici
IL PERCORSO OFFERTO AGLI ALLIEVI
In questa seconda edizione, il progetto coinvolgerà le Alunne e gli Alunni del Collegio iscritti al biennio di Laurea Magistrale o al terzo anno di Corsi di Laurea di Primo Livello.
La formula prevede: 4 seminari + 3 Sessioni individuali di coaching (periodo febbraio 2013 - maggio 2013)
Seminari
Ciascun seminario tocca aree di eventuale sviluppo individuale per i partecipanti (da esplorare nelle sessioni individuali)
Si parlerà di:
- Sviluppare il Talento con il Coaching - 28 febbraio 2013
- Esperienze all’estero e cambiamento culturale – 13 marzo 2013
- L’ascolto Attivo e gli Stili di Comunicazione. Strumenti per comprendere il contesto e migliorare le relazioni interpersonali – 26 marzo 2013
- Prepararsi alla scelta: il Coaching di Carriera – 10 aprile 2013
etodo
In aula “il coach approach” permette di trasmettere con i contenuti anche una modalità di comportamento che facilità l’autonomia e la responsabilità. Attraverso una formazione all’uso dell’approccio di coaching, gli studenti apprendono a fare proprio il metodo, e a trasferirlo nella propria modalità di comunicazione e lavoro con i colleghi.
Sessioni individuali
Già dopo il primo seminario i partecipanti possono fissare delle sessioni individuali di coaching della durata di 1 h ciascuna (per un max di 3 sessioni a testa, da concludersi entro il 31 maggio 1013), al fine di elaborare un piano di lavoro e di sviluppo personalizzato.
Il metodo
Seguendo il metodo Socratico, durante gli incontri individuali il coach ascolta lo studente (il coachee) ponendo domande. Il coach non da consigli né soluzioni già pronte al coachee. Questo tipo di interazione induce la persona a individuare e a prendersi carico responsabilmente degli obiettivi che intende raggiungere, focalizzare le risorse da sviluppare e potenziare, ma soprattutto definire un piano d’azione per il raggiungimento delle proprie mete e impegnarsi in azioni concrete per realizzarle.
Come partecipare al percorso
Seminari
Inviare email a serenella.panaro@unitn.it entro i due giorni precedenti la data del singolo seminario, riportando nell’oggetto dell’email la data del seminario d’interesse.
Sessioni individuali
La prima sessione può essere prenotata per email a serenella.panaro@unitn.it al termine del secondo seminario (dicembre), indicando nell’oggetto "sessioni coaching collegio" e comunicando i giorni e gli orari di preferenza (flessibili e indicativi in base anche agli impegni del Coach). Chi intende avvalersi delle sessioni individuali deve mettere in conto la fruizione di tutte e tre le sessioni a disposizione, per effettuare un percorso che porti risultati di sviluppo tangibili. Le 3 sessioni individuali a disposizione degli studenti devono concludersi entro il 31/05/2013.
In caso di annullamento di una sessione, lo studente deve comunicarlo per e-mail a serenella.panaro@unitn.it entro i due giorni precedenti l’incontro.
Il Coach
Serenella Panaro è Associated Certified Coach e Membro di ICF-International Coach Federation.
È esperta di Career Coaching e sviluppo di carriera e svolge attività di formazione sui temi della ricerca del lavoro e delle competenze trasversali.


versione stampabile