|
| |
Eventi
|
|
Seminario di aggiornamento Consigliere/i di Fiducia a confronto tra potenzialità, limiti e buone prassi
24 settembre 2012
Luogo: Facoltà di Economia, Sala Conferenze, via Inama 5 - Trento
L'introduzione della/del Consigliera/e di Fiducia è stata inizialmente promossa dall'Unione europea, al fine di garantire tutela alla dignità delle persone, donne e uomini, nei luoghi di lavoro.
Recependo tali indicazioni, questa figura si è venuta progressivamente affermando anche in Italia, specialmente nel settore pubblico, grazie al maturare di una maggiore sensibilità al riguardo e al contestuale mutato quadro di riferimento giuridico.
Trattandosi di un'esperienza abbastanza recente, si avverte la necessità di proporre un momento di riflessione e confronto, che evidenzi limiti ed opportunità delle funzioni svolte, tracciando, se possibile, anche qualche proposta per il futuro.
Un compito che, a causa della sua complessità, richiede agli Organismi di parità e alle/ai Consigliere/i di Fiducia di riunirsi, pur nella diversità delle funzioni, intorno ad un obiettivo comune.
|
|
Violenza o violenze verso le donne?
Una giornata di discussione e confronto sul tema della violenza verso le donne, attraverso parole ed immagini:
- per conoscere e far conoscere un fenomeno, rispetto al quale ci si limita spesso ad una informazione superficiale e, a volte, riduttiva;
- per comprendere le ragioni di tipo sociologico-culturale della violenza, che affonda le proprie radici nel passato e che si manifesta in modi e luoghi diversi;
- per sperare nella possibilità di fronteggiare la violenza, grazie all'aiuto delle istituzioni e delle strutture di sostegno, ma anche alla forza di reagire delle donne;
- per condividere tutto questo attraverso la creazione di reti.
L'iniziativa, organizzata dal Comitato Pari Opportunità dell'Università di Trento, si inserisce nell'ambito di un piè vasto progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza verso le donne, a cui aderiscono i Comitati Pari Opportunità degli atenei aderenti alla Conferenza Nazionale dei Comitati Pari Opportunità delle Università italiane.
Mercoledì 5 novembre 2008
Facoltà di Economia, sala Conferenze, via Rosmini, 44 |
|
Mamma, papà, lavoro. Un volume, una mostra e una tavola rotonda, promossi dal Dipartimento di Scienze giuridiche, dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Comitato Pari Opportunità dell'Università di Trento, dedicati al tema della conciliazione fra genitorialità e lavoro. Le tre iniziative, con il titolo comune di "Mamma, papà, lavoro", saranno presentate il prossimo lunedì 5 maggio, con inizio alle 14.00, presso il foyer della Facoltà di Giurisprudenza, in via Rosmini 27.
La mostra "Mamma, papà, lavoro: dalle norme alle immagini", realizzata in collaborazione con l'Istituto delle Arti Alessandro Vittoria di Trento, rimarrà aperta fino al 26 maggio 2008.
Segreteria organizzativa:
Carla Boninsegna
Segreteria del Dipartimento di Scienze Giuridiche
tel. 0461 881866 - 3811 - 1802 - 1818
e-mail: boninsegna@jus.unitn.it
|
|
Sarah Sheppard Ensemble- an international and multicultural group in concerto
9 giugno 2006
Il Comitato, con l'obiettivo di diffondere la cultura delle Pari Opportunità, che non è limitata alla valorizzazione delle diversità di genere, ha organizzato un concerto per il prossimo venerdì 9 giugno ad ore 20.30 nella piazza dell'Argentario - Cognola di Trento.
Attraverso la musica si vuole, infatti, comunicare un messaggio di profondo rispetto per tutte le culture e le tradizioni: per tale motivo è stato scelto il gruppo bolognese "Sarah Sheppard Ensemble- an international and multicultural group", composto da membri provenienti da diversi Paesi e che propone un repertorio diversificato e riconducibile a più tradizioni culturali.
Tale gruppo, che ha all'attivo numerosi concerti in tutta Italia, si presenta con un gruppo vocale di solisti, un coro e un trio strumentale.
Aderiscono all'iniziativa i Comitati di Pari Opportunità di enti e aziende pubbliche e private del Trentino, la Consigliera di Parità, la Commissione Provinciale Pari Opportunità.
|
|
Day for you
19 maggio 2006
Il Comitato Pari Opportunità propone a tutti i dipendenti dell'Ateneo un'iniziativa nell'ambito delle politiche di conciliazione dell'attività lavorativa con la cura della famiglia, denominata "Day for you", quale occasione per far visitare il luogo di lavoro ai propri figli.
L'evento, che sarà organizzato nella giornata di venerdì 19 maggio, prevede visite guidate, merenda e breve attività di animazione per i ragazzi con il supporto del CRU, ed infine l'esposizione, presso le rispettive sedi di appartenenza, dei disegni realizzati dai figli dei dipendenti sul tema "mamma/papà al lavoro".
Programma
15.00: ritrovo dei partecipanti presso le diverse sedi
15.15 - 16.00: visita guidata
16.30: ritrovo per tutti alla Facoltà di Economia (cortile o atrio in caso di maltempo) e merenda per i ragazzi
17.00 - 18.00: animazione per bambini
A fini organizzativi gli interessati all'iniziativa sono pregati di far pervenire la propria adesione compilando l'allegato modulo di adesione e restituendolo entro giovedì 27 aprile via e-mail all'indirizzo: cpo@unitn.it
I disegni realizzati dai ragazzi potranno essere consegnati dal 2 al 18 maggio all'Ufficio Protocollo (via Belenzani, 12), indicando sulla busta "INIZIATIVA DAY FOR YOU e la sede di lavoro del genitore"; essi resteranno esposti dal 19 al 25 maggio.
In relazione alle iscrizioni pervenute per l'iniziativa "Day for you" si precisa che tale iniziativa sarà attivata presso le seguenti sedi con ritrovo dei partecipanti alle ore 15.00 nelle portinerie di:
- Molino Vittoria (con aggregato ex Cavazzani)
- Via Belenzani, 12
- Facoltà di Economia
- Facoltà di Sociologia
- Facoltà di Giurisprudenza
- Facoltà di Scienze M.F.N.
- Facoltà di Ingegneria
|
|
|