Ingegneria dei processi di trasformazione

Le principali aree di ricerca di questo gruppo sono:

Ingegneria alimentare. E’ in corso lo studio, teorico e sperimentale, relativo all’estrazione di composti di interesse per l’industria alimentare e farmaceutica da matrici di origine agricola-forestale e residuali dell’industria alimentare stessa. In particolare ad oggi ci si è occupati dell’estrazione di olio da semi (di uva, mais, kenaf) e di composti con peculiari proprietà (ad es. antiossidanti) ancora da vinaccioli, buccia d’uva ed erbe officinali. La tecnica di estrazione è quella con solvente supercritico, vale a dire che si utilizza anidride carbonica ad elevata pressione (sino a 600 bar), eventualmente addizionata di cosolvente per aumentarne la polarità, per estrarre le sostanze di interesse dai vari substrati sopra citati.
L’attività di modellazione di processo ha permesso di sviluppare codici software in grado di prevedere il decorso dell’estrazione di olio da semi; tali modelli sono stati tarati sulla base del feedback offerto dalla sperimentazione. Il gruppo è in grado di stilare studi di fattibilità del processo industriale di estrazione supercritica.
L’attività analitica è stata effettuata da laboratori partner nella ricerca: il Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo dell’Università di Genova, il Laboratorio di Chimica Bioorganica dell’Università di Trento. L’attività modellistica si avvale della fattiva collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova.
 
Conversione energetica. In cooperazione con altri gruppi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova è attivo un progetto di ricerca relativo all’uso di biomasse come fonte energetica. I processi in studio sono la combustione e la produzione di gas di sintesi (syngas) a mezzo gassificazione e/o pirolisi. Varie biomasse di scarto vengono considerate come materiali di partenza; in particolare è stato stilato uno studio relativo alla valorizzazione della vinaccia esausta trentina, prendendo in considerazione anche il suo potenziale utilizzo energetico.
 
Gruppo di ricerca

Luca Fiori              ING-IND/24             Ricercatore

Contatti

Gruppo di Ingegneria dei processi di trasformazione
tel. +39 0461 282692
fax +39 0461 282672

Coordinatore: ing. Luca Fiori