Laboratori e Centri di ricerca

Nel Dipartimento vi è una presenza diffusa di personal computer e di tutti gli altri macchinari (stampanti, fotocopiatrici, ecc.) destinati per lo più alle attività quotidiane, gestiti dai singoli utenti con il supporto del Centro di calcolo della Facoltà.

L'installazione del sistema operativo Linux ha consentito, inoltre, di trasformare diversi personal computer in stazioni di lavoro simili per funzionalità e potenza di calcolo alle tradizionali stazioni di lavoro Unix. Come nel caso delle workstation Unix, la gestione di questi sistemi è integralmente demandata a chi li utilizza.

Oltre a tali attrezzature, esistono strumentazioni specifiche che sono suddivise a seconda delle caratteristiche loro peculiari e dislocate laddove possibile: mentre le attività che richiedono prevalentemente l'uso di software o attrezzatura leggera si svolgono nei cosiddetti "laboratori leggeri", di norma collocati presso gli studi stessi dei ricercatori, quelle da compiere con attrezzatura di un certa dimensione e pesantezza si svolgono nei "laboratori pesanti", che si trovano in locali o strutture appositamente predisposti.

Tutti i laboratori e la relativa strumentazione sono a disposizione del personale strutturato e non che partecipa alle attività di ricerca, ai dottorandi e ai laureandi in tesi. Per quanto riguarda le attrezzature pesanti, per motivi di sicurezza il loro uso è limitato al personale tecnico addetto.

Alcuni gruppi possono poi utilizzare le attrezzature sperimentali di altri enti di ricerca (provinciali o extra-provinciali) in base a specifici accordi di collaborazione.

Nei laboratori si svolge attività di ricerca di tipo teorico e applicativo, anche di supporto ai contratti in conto terzi (attività esterna).

Il DICA inoltre ospita due importanti centri di ricerca:
il CUDAM e il CunEdi

Contatti

Segreteria del DICA
Via Mesiano 77, 38123 Trento
tel. +39 0461 282669 - 2670
fax +39 0461 282672