Laboratorio di idraulica
Il laboratorio di Idraulica supporta i gruppi di ricerca di idraulica e costruzioni idrauliche ma ospita anche attività sperimentali del gruppo di ingegneria sanitaria e del gruppo di fisica tecnica/energetica, soprattutto per quanto riguarda le installazioni sperimentali, la modellazione fisica, la strumentazione di misura, l’organizzazione e lo svolgimento delle relative campagne. Il laboratorio svolge anche attività di ricerca applicata per conto terzi sia nell’ambito dell’ingegneria civile e ambientale sia in quello dell’ingegneria industriale.
Tra gli studi sperimentali condotti si ricordano: l’analisi dell’influenza della vegetazione all’interno dei corsi d’acqua, la modellazione delle colate di fango e di detriti e delle relative opere di difesa, lo studio delle opere di sistemazioni di fiumi e di torrenti, lo studio dell’evoluzione morfologica di alvei intrecciati e dello sviluppo delle forme di fondo, gli scavi localizzati in prossimità di pile di ponte e di pennelli fluviali.
Il laboratorio ha una superficie di 800 m2 circa e dispone di vari uffici e una sala riunioni.
Attrezzature e strumenti di lavoro:
- 1 carroponte (della portata massima di 10 t);
- 1 muletto per la movimentazione dei carichi;
- falegnameria;
- officina meccanica specializzata negli impianti idraulici;
- circuiti idraulici in pressione e canalette di laboratorio di diverse dimensioni e pendenze;
- strumentazione idraulica tradizionale: misuratori di velocità, di pressione e di portata di vario tipo;
- strumentazione per le misure di campo (ad es. sonde termiche, profilatore di velocità ADCP, ADV da campo e micro-ADV da laboratorio, profilatore di turbolenza SCAMP, sonda multiparametrica Idronaut;
- strumentazione per la misura in laboratorio del consumo di ossigeno da parte di campioni di sedimenti;
- strumentazione per fotogrammetria digitale;
- strumentazione di rilievo topografico;
- 1 gommone con motore a scoppio e 1 gommone con motore elettrico.
Sono inoltre stati allestiti siti sperimentali per osservazioni di lungo periodo (attualmente in Val Ridanna e sul Tagliamento), canalette ecoidrauliche sperimentali (torrente Fersina) e sono state condotte campagne di misura sui laghi di Caldonazzo, Tovel, Levico e Serraia.
Personale tecnico
- Fabio Sartori
- Andrea Bampi
- Lorenzo Forti
-
Paolo Scarfiello



Contatti
versione stampabile