Strategie
Attraverso la collaborazione sinergica fra i membri del Dipartimento le attività di ricerca scientifica di base e di ricerca applicata di interesse industriale hanno l’obiettivo di sviluppare materiali e processi a supporto dell’innovazione tecnologica. Molti dei progetti di ricerca si svolgono nell’ambito di collaborazioni con istituzioni universitarie e di ricerca internazionali e nazionali e/o di collaborazioni con partner industriali.
- L’approccio alla ricerca è quello dello studio teorico e sperimentale delle correlazioni tra struttura, proprietà e processo produttivo dei materiali e dei prodotti industriali.
- Per sviluppare la ricerca, il Dipartimento ha impostato la sua strategia sulle seguenti azioni chiave:
- L’investimento per il mantenimento e lo sviluppo della dotazione strumentale;
- L’investimento in ricercatori, dottorandi, titolari di assegno di ricerca;
- Il potenziamento della Scuola di Dottorato di ricerca in Ingegneria e Scienza dei Materiali e la sua internazionalizzazione;
L’acquisto e la gestione, nell’ambito di un Laboratorio tecnologico, di apparecchiature di processo dei materiali, di tipo industriale o semi-industriale, adatte allo sviluppo di applicazioni nuove fino al livello di prototipo o pre-serie, e di apparecchiature di analisi e caratterizzazione per lo sviluppo e la qualificazione di prodotti industriali, per favorire le attività di trasferimento tecnologico.
L’ampia rete di collaborazioni ha un effetto positivo sul budget del Dipartimento, costituito in misura prevalente da contratti di provenienza esterna.




Contatti
versione stampabile