Incubatore Tecnologico

Sezione di Tecnologia delle Polveri

Comprende una delle sezioni attualmente insediate, che si sviluppa con l’installazione di un forno prototipale di sinterizzazione ad alta temperatura in continuo, sviluppato in collaborazione con un produttore veneto e installato nel modulo attuale al posto della sezione di anticorrosione che si sposta in un altro modulo.

E’ presente un’apparecchiatura di shot-peeningper lo studio dell’applicazione di questa tecnologia su prodotti industriali.

Sezione di Tecnologia dei rivestimenti anticorrosione

Comprende la sezione di anticorrosione industriale già insediata, e si sviluppa con l’installazione di un impianto di rivestimenti galvanici compositi ed innovativi ad emissioni e reflui nulli.

Sezione di Tecnologia dei materiali polimerici e dei compositi a matrice polimerica

E’ una sezione completamente nuova, nella quale verranno condotte attività di ricerca applicata di interesse industriale sulle tecnologie di processo di materiali polimerici innovativi e di compositi strutturali e/o funzionali a matrice polimerica. In particolare, l’attività di ricerca sarà finalizzata all’ottimizzazione dei parametri di processo e/o alla messa a punto di nuove tecnologie di trasformazione sia per materiali polimerici termoplastici, sia per compositi strutturali a matrice termoindurente. Per quanto riguarda i materiali termoplastici l’attenzione si concentrerà prevalentemente sui processi di trasformazione quali lo stampaggio ad iniezione di prodotti massivi e l’estrusione di lastre e film. L’attività nel settore dei materiali compositi termoindurenti sarà invece prevalentemente focalizzata allo studio dei processi di produzione di manufatti in composito a fibre lunghe per applicazioni strutturali e/o funzionali, quali ad esempio il processo di avvolgimento filamentareo di stratificazione manuale o da prepreg.

Sezione di Tecnologia dei materiali per l’edilizia

E’ anche questa una sezione completamente nuova, nella quale vengono installate apparecchiature di processo e di caratterizzazione per vetri e calcestruzzi. Fra i vari settori di applicazione delle ricerche qui condotte si evidenzia quello dell’edilizia, e pertanto è previsto un significativo collegamento con le attività del Distretto tecnologico della Provincia di Trento.

Bic di Pergine Valsugana
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie Industriali

via Mesiano 77 - 38123 Trento
tel. 0461 281915 - 0461 532819
e-mail: dimti@ing.unitn.it