MEDIA - Multi-expert decisions and interactive preference aggregation

Coordinatore: Mario Fedrizzi

I principali interessi di ricerca del gruppo si possono così riassumere:

a) modelli e sistemi per la rappresentazione delle dinamiche consensuali nelle decisioni di gruppo, in particolare quelle generate da un processo di aggregazione delle preferenze individuali. I modelli matematici utilizzati fanno riferimento alla teoria degli insiemi fuzzy, alla teoria delle scelte sociali, e alla social network analysis (SNA).

b) operatori di aggregazione (operatori di mistura e integrali di Choquet) e loro applicazione nei modelli di decisioni multiagente e multicriterio.

c) valutazione della consistenza dei giudizi dei decisori (decisioni individuali e collettive) nell’ipotesi in cui siano espressi confrontando a coppie le alternative, in accordo ad un’impostazione simile a quella adottata nel metodo noto come “Analytical Hierarchy Process (AHP).

 

Membri Area di ricerca Note
Silvia Bortot  Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Nino Civolani
Mario Fedrizzi
Michele Fedrizzi
Ricardo Alberto Marques Pereira
Franco Molinari
Emanuele Taufer