Il Dipartimento si presenta
Approfondimenti
Istituito il 1° marzo 2003, il Dipartimento di Scienze dalla Cognizione e della Formazione si propone come punto di aggregazione di aree e settori di ricerca nel campo delle scienze cognitive.
Il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione affianca sinergicamente le altre esperienze operanti nel Polo di Rovereto quali la Facoltà di Scienze Cognitive, il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Cimec), il Centro Interuniversitario di Ricerca in Bioingegneria e Scienze Motorie (CeBiSM) e la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SISS).
La missione del dipartimento è quella di approfondire gli studi sui processi cognitivi coinvolti nella decisione, sulla relazione mente e cervello e sull'apprendimento umano, sulla formazione e lo sviluppo del pensiero e sulle possibilità di miglioramento dell'educazione e della formazione.
Le aree di ricerca che caratterizzano il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione sono:
-
Decisione
- Percezione e attenzione
- Cognitive neuroscience
- Linguaggio
- Education
- Psicologia sociale e applicata
Il Dipartimento supporta la formazione scientifica nella “Scuola di Dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione”, avviatasi nell'a.a. 2003-04, che a seguito della procedura di rinnovo della Scuola ha cambiato la denominazione in “Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione”.



Contatti
versione stampabile