Assegni di ricerca

Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca svolta nell’ambito del progetto PRIN 2009 dal titolo “Interazioni di gioco madre-bambino e padre-bambino nella Sindrome di Down”

Descrizione

I candidati sono tenuti a presentare un progetto di ricerca in psicolinguistica secondo un approccio formale (grammatically-oriented) che sarà svolto presso un’istituzione straniera scelta dal candidato.

Euro € 19.440,00 annui lordi alla persona
Durata 12 mesi, da marzo 2013
Responsabile scientifico Dott. Simona de Falco
Scadenza 11.02.2013 - ore 12.00

 

Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca finanziato dalla Fondazione Marica De Vincenzi Onlus allo scopo di supportare l’attività di giovani ricercatori all’estero

Descrizione

I candidati sono tenuti a presentare un progetto di ricerca in psicolinguistica secondo un approccio formale (grammatically-oriented) che sarà svolto presso un’istituzione straniera scelta dal candidato.

Forma Assegno di ricerca
Pubblicato 18.12.2012
Scadenza 31.01.2013

 

Studio della biodiversità: un contributo alla comprensione delle specificità del patrimonio ambientale trentino

Descrizione

La ricerca, con particolare cura nel rivolgere l’attenzione alla specifica biodiversità trentina, si propone l’obiettivo di studiare popolazioni di lucertole di ambiente montano per esaminarne le asimmetrie nel comportamento e i possibili vantaggi nel possederle entro la loro nicchia ecologica di adattamento, che ha probabilmente subìto peculiari pressioni evolutive (per es., di tipo climatico e/o predatorio). Più nel dettaglio, per la durata di questo secondo anno di assegno, l’attenzione sarà rivolta alle specie Zootoca vivipara, in modo da poter comparare i risultati già raccolti durante lo scorso anno con le lucertole Podarcis muralis. Queste due specie, infatti, pur essendo simpatriche (specie, cioè, che si sono diversificate entro il medesimo ambiente), vivono di fatto in ambienti differenti (a quote più elevate le prime e più basse le seconde) e presentano adattamenti ecologici differenziati. La ricerca sarà condotta in stretta collaborazione con Il Museo Civico di Rovereto, presso l’area attrezzata SperimentArea, e provvederà, tramite il Museo, alla realizzazione di attività di tipo didattico d’introduzione all’etologia, rivolte alla cittadinanza e alle scuole, per un’educazione all’ambiente e al sapere scientifico.

Forma Assegno di ricerca
Pubblicato 13.06.2012
Scadenza 03.07.2012

 

Riconoscibilità dell'orientamento sessuale a partire dalla voce ed effetti di tali informazioni sui processi di elaborazione del linguaggio

Descrizione

Un primo scopo del progetto è verificare la capacità di un ascoltatore di riconoscere l'orientamento sessuale del parlante dalla sua voce. A tale scopo saranno raccolti campioni di parlato relativi ad un contenuto neutro, di individui eterosessuali e omosessuali, sia maschi che femmine. Su questo materiale saranno svolti dei test sia espliciti che impliciti su ascoltatori eterosessuali per verificare l'ipotesi di cui sopra.

A seguito di questa prima fase si andrà a manipolare il contenuto del messaggio per studiare come l'informazione relativa all'orientamento sessuale del parlante influenzi i processi di comprensione del linguaggio.

Forma Assegno di ricerca
Pubblicato 07.05.2012
Scadenza 28.05.2012

 

Contatti

Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione
Corso Bettini, 31 - 38068 - Rovereto (TN)
tel. +39 0464 808608 - 8609 - 8610
fax +39 0464 808602

Orario: 9.00 - 13.00