I Fondamenti della valutazione: tra tanti significati, alla ricerca di senso e di valore

Luogo: 
Palazzo Fedrigotti, Corso Bettini n. 31 - Rovereto


5 dicembre 2012
ore 9.30 - 12.30

  • prof. Tessaro Fiorino - Università Ca’ Foscari di Venezia

Abstract

Secondo il Prof. Fiorino Tessaro, per sgombrare il campo da possibili fraintendimenti, è opportuno  precisare il concetto  comprensivo di valutazione:  valutare significa attribuire o dichiarare il valore di qualcosa, significa valorizzare qualcosa in funzione di uno scopo. Valutare nell’ambito dell’istruzione e ancor più in quello della formazione è individuazione e ricerca di ciò che ha valore (negli apprendimenti, negli  insegnamenti, nell’istituzione) per la formazione della persona.  L’attribuzione di senso e valore  è necessario ma non sufficiente per definire il nucleo concettuale della valutazione: anche il giudizio morale.
Questo seminario affronterà la questione della valutazione nel contesto del Progetto PRIN 2009, “La valutazione per il miglioramento dei servizi formativi. Una ricerca Università-territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment”,  in quanto processo partecipato alla ricerca di un particolare valore: la qualità dell’offerta formativa.
Il programma PRIN 2009 ha per oggetto la valutazione nei contesti educativi e formativi, alla luce delle recenti evoluzioni degli orientamenti e dei modelli di valutazione. In effetti,  in questo tipo di servizi la valutazione ha spesso subito l'influenza di logiche e modelli prelevati dall'ambito industriale, dove tende a prevalere una cultura della “qualità” intesa come razionalizzazione e conformità a standard predefiniti. Questo tipo di visione rischia di ridurre la valutazione a un adempimento burocratico privo di ricaduta sul miglioramento della pratica professionale e della  consapevolezza degli operatori. I servizi formativi sono attraversati da elementi contestuali complessi, interazioni, pieghe relazionali che risultano essenziali alla pratica ma sovente intangibili per i modelli di assessment tradizionalmente accreditati. La ricerca si propone di contribuire a produrre conoscenza sullo stato attuale delle culture, dei modelli e degli utilizzi della valutazione in diversi contesti formativi (asili nido, scuole, servizi educativi territoriali per minori e famiglie, università) e di sviluppare modelli di valutazione situati e indicazioni procedurali per la loro costruzione, attraverso ricerche collaborative che coinvolgono ricercatori e pratici.
Lo scopo del Seminario è aprire uno spazio di riflessione e di analisi della tematica valutativa attraverso la discussione sia teorica sia metodologica.

Visualizza la locandina nel box Download

Info:
Segreteria Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
tel. +39 0464 808608

Organizzatore: 
Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive