Requisti per ammissione

Per accedere alla Laurea Magistrale in Matematica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di primo livello il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo, conoscenze e competenze matematiche di base di algebra lineare ed analisi matematica. È anche richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello B1. E' prevista una verifica formale di tali conoscenze e competenze all'inizio del corso.

DOMANDA DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI CURRICOLARI A.A. 2012/2013 - LM MATEMATICA

Prerequisiti e verifica conoscenze all'ingresso

Sono di seguito specificate le linee guida che verrano osservate al fine di determinare i requisiti minimi per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica:

  • Laurea in Matematica (classe “L-35 – Scienze matematiche”), rilasciata da qualsiasi Università italiana. Gli studenti in possesso di questo titolo sono automaticamente ammessi alla Laurea Magistrale in Matematica
  • Lauree “affini”, il cui piano di studi individuale contiene almeno 60 crediti nei settori MAT/*, concordati fra la struttura didattica che ha emesso la laurea di primo livello e la struttura didattica competente per la Laurea Magistrale in Matematica. Gli studenti in possesso di uno di questi titoli sono automaticamente ammessi alla Laurea Magistrale in Matematica. Annualmente, la struttura didattica competente pubblicherà un elenco di Corsi di Laurea che hanno raggiunto tali accordi con la struttura didattica competente
  • Altre lauree. Possono richiedere l'iscrizione alla Laurea magistrale in Matematica tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di primo livello in cui abbiano conseguito come minimo:
    - una solida conoscenza sia teorica che pratica dell'algebra lineare e di alcune sue applicazioni
    - una solida conoscenza sia teorica che pratica degli strumenti di base dell'analisi matematica (limiti, funzioni, continuità, derivate, integrali) e di alcune sue applicazioni
    - in generale, una approfondita introduzione teorica e pratica al metodo scientifico e al ragionamento logico-deduttivo.

Per quest'ultimo punto, l'ammissione è subordinata alla presentazione di una domanda di ammissione che verrà valutata da un'apposita commissione.

Prove di ammissione

Le domande di ammissione, presentate da coloro in possesso di 'Altre lauree' (specificate nei 'Prerequisiti e verifica conoscenze all'ingresso'), verranno valutate da un'apposita commissione, delegata dalla struttura didattica competente. Potranno essere delegate anche più commissioni, ognuna responsabile di specifici gruppi di studenti (ad es., doppie lauree e studenti stranieri). Sarà facoltà della commissione richiedere un colloquio personale con gli studenti che hanno presentato domanda, per meglio valutare la loro preparazione, anche per via telematica.
La verifica da parte della commissione potrà concludersi con:

  • l’ammissione incondizionata dello studente al corso di laurea magistrale
  • la non ammissione motivata
  • l'ammissione a percorsi concordati con lo studente in base alla sua preparazione iniziale e ai suoi interessi specifici.

Quest'ultima possibilità mira in particolare a permettere e a regolare l'accesso al Corso di Laurea Magistrale anche a Laureati (triennali) in altra disciplina, che intendano seguire un percorso interdisciplinare a cavallo fra questa disciplina e la Matematica, e che nella carriera precedente abbiano conseguito un numero limitato di crediti di Matematica. Tipicamente a questi studenti verrà chiesto di dedicare una sostanziale quantità di crediti alla Matematica, restando ovviamente non vincolati i crediti liberi a scelta dello studente.

La struttura didattica responsabile pubblicherà un allegato al Regolamento che elenchi, in maniera dettagliata, un insieme di contenuti curriculari minimi ritenuti fondamentali per poter frequentare con successo il Corso di Laurea Magistrale in Matematica. Tale documento dovrà essere tenuto in considerazione:

  • dallo studente in fase di orientamento, per poter valutare se è in possesso di tali requisiti, ed eventualmente colmare le lacune presenti
  • dalla commissione in fase di valutazione di tali requisiti, sia analizzando i documenti elencati nella domanda che in caso di colloquio individuale
  • dai docenti del Corso di Laurea Magistrale, al fine di progettare i propri corsi a partire dai suddetti contenuti curriculari e quindi di qualificare l'offerta formativa.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti Matematica Fisica, Biologia e Ingegneria dell'Informazione
via Sommarive 5, 38123 Povo - TN
tel. +39 0461 28 1567
fax +39 0461 28 1663

Orario: LUN e VEN 10.00-12.00
MER 14.00-16.00

Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.