Il Dipartimento si presenta
Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento viene costituito nella metà degli anni Settanta. Nato originariamente come Dipartimento di Matematica e Fisica, assume l'attuale denominazione agli inizi degli anni Ottanta. A quel tempo l'Università di Trento era ancora una fondazione privata, con solo tre facoltà e un numero limitato di studenti.
Il primo gruppo di ricercatori del Dipartimento aveva interessi diversi e la loro impronta è stata importante per anni, anche dopo la loro partenza da Trento, ed ancora influenza la ricerca qui svolta.
Possiamo ricordare che all'epoca erano a Trento professori di fama come M. Miranda ed E. Giusti, nel campo del Calcolo delle Variazioni; G. Zacher e M.W. Baldoni, nel campo dell'Algebra; G. Da Prato e H. Beirao da Veiga, nel campo delle Equazioni Nonlineari alle Derivate Parziali.
Più tardi, all'inizio degli anni Ottanta, si aggiunse un gruppo di ricercatori che iniziarono le loro ricerche nel campo della Geometria Algebrica e dell'Analisi Complessa: vogliamo ricordare i nomi di A. Tognoli e A. Silva.
Durante gli anni Novanta, alcuni membri del Dipartimento hanno iniziato a dare più attenzione alle applicazioni della Matematica; in particolare, vi sono gruppi di ricerca attivi nel campo delle Equazioni Stocastiche, nel campo della Approssimazione Numerica per Equazioni Differenziali e nel campo dei Modelli Matematici applicati alla Biologia.
A partire dagli anni Novanta il Dipartimento si è anche impegnato ad offrire un programma di Dottorato per quattro-cinque posizioni l'anno. La presenza di giovani ricercatori ha sicuramente contribuito all'attività del Dipartimento ed il programma di Dottorato sarà quanto possibile incrementato in futuro.
È sempre obiettivo del Dipartimento promuovere la conoscenza matematica al di fuori dell'Università, specie in collaborazione con il sistema scolastico.




Contatti
versione stampabile