Laurea magistrale in Fisica
Presentazione del corso
Il corso di Laurea Magistrale in Fisica fornisce agli studenti una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia, una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali o applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine. La formazione degli studenti avviene in un ambiente a forte caratterizzazione internazionale, data anche la vicinanza di istituzioni internazionali operanti sul territorio.
Gli studenti che termineranno gli studi previsti saranno in grado di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica; di utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, a seconda del curriculum, o per l'utilizzazione e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico. L'intero corso e' perevisto in lingua inglese. Pertanto gli studenti saranno sollecitati ad utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, l'inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari e tecnici.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo specifico del Corso di Laurea Magistrale in Fisica di Trento è fornire allo studente gli strumenti per arrivare a diretto contatto con almeno uno degli argomenti di frontiera della ricerca in Fisica, apportando, con il suo lavoro di tesi, il suo personale contributo. Tale obiettivo è perseguito nella convinzione che l'esposizione all'ambiente della ricerca sviluppi nello studente un' attitudine all'innovazione, indipendentemente dal settore in cui questa è stata esercitata. Tale attitudine rappresenta un valore per il mercato del lavoro, non limitato all'ambito accademico.



versione stampabile