Requisiti di ammissione

Ammissione

Sono ammessi al corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero, purchè riconosciuto idoneo.

Prerequisiti

Per frequentare con profitto il corso di laurea in Fisica, al momento dell'accesso, sono richiesti:

  • familiarità con il linguaggio matematico per quanto riguarda gli aspetti più elementari dell’aritmetica, dell’algebra e della geometria; l’attitudine a ragionare rigorosamente e uno spiccato interesse per la comprensione dei fenomeni naturali;
  • conoscenza a livello pre-intermedio della lingua inglese (livello A2); gli studenti iscritti dovranno sostenere un test informatizzato di verifica, tempi e modi verranno comunicati all'atto dell'immatricolazione. Agli studenti che non superano il test saranno offerti appositi corsi dal CIAL, Centro Interfacoltà per l'Apprendimento delle Lingue. Sono esentati dal test gli studenti in possesso di un certificato internazionale riconosciuto come equivalente dal CIAL (certificato da consegnare al momento dell'immatricolazione).

A tal proposito va precisato che studenti con preparazione superiore di taglio umanistico dimostrano spesso un successo negli studi e nella carriera assolutamente paragonabile a quello di studenti con preparazione di tipo tecnico-scientifico.

Per ulteriori approfondimenti sulle competenze linguistiche e informatiche richieste, si vedano:

Verifica conoscenze in ingresso

Per la verifica delle conoscenze richieste per il corso di laurea in Fisica, tutti gli studenti sono invitati a sostenere la prova che si svolgerà giovedì 6 settembre 2012, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Per essere ammessi a sostenere la prova, è necessario effettuare la procedura di immatricolazione online entro giovedì 30 agosto 2012 (la procedura verrà attivata a partire da lunedì 23 luglio 2012).

La prova sarà articolata in più turni; la distribuzione degli studenti nei diversi turni verrà comunicata mezzo e-mail martedì 4 settembre 2012 (e-mail da stampare e portare con sè il giorno della prova!), l'elenco complessivo dei candidati e del relativo turno di svolgimento della prova è pubblicato anche nella sezione download.

Gli studenti dovranno presentarsi presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari ("Povo 1"), Via Sommarive, 5 - Povo, Trento, mezz’ora prima dell’inizio della prova muniti di carta d’identità e di una copia stampata dell’e-mail che comunica il turno della prova.

Gli studenti che hanno superato la verifica in sessione primaverile, all’interno del coordinamento nazionale di Con.Scienze e PLS (per l’Ateneo di Trento sessione coordinata dal progetto Orientamat), sono esonerati dal test di settembre, ma dovranno consegnare la relativa certificazione al momento dell’immatricolazione.

La verifica delle conoscenze all'ingresso consisterà di due parti:

Per gli studenti iscritti è previsto anche un colloquio di verifica delle conoscenze che si terrà in data da definirsi. Sono esentati dal colloquio coloro che hanno conseguito un voto di diploma di scuola secondaria di II grado uguale o maggiore di 80/100 ed abbiano anche ottenuto una valutazione positiva nel test. Gli studenti che non ottengono una valutazione positiva nel colloquio saranno affidati ad un tutore con l'aiuto del quale svolgeranno nel primo anno di corso un percorso individualizzato inteso a colmare le lacune individuate.

La Facoltà fornisce comunque agli studenti che intendono iscriversi ed hanno dei dubbi riguardo alla loro preparazione un servizio di consulenza individuale. Per informazioni ed appuntamenti rivolgersi all'assitente alla didattica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Sig.ra Luisa Decarli).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti Matematica Fisica, Biologia e Ingegneria dell'Informazione
via Sommarive 5, 38123 Povo - TN
tel. +39 0461 28 1567
fax +39 0461 28 1663

Orario: LUN e VEN 10.00-12.00
MER 14.00-16.00

Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.