Tutorato
Il tutorato ha l’obiettivo di aiutare lo studente nell'affrontare e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la proficua frequenza ai corsi. Il tutor aiuta lo studente ad utilizzare un metodo adeguato alle caratteristiche dello studio universitario e fornisce un supporto nella gestione del tempo dello studio.
Il tutorato è una delle possibili risposte per facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi, assicurare modalità e forme di “accoglienza” che rendano vivibile la condizione di studente universitario. Il tutor, attraverso forme e modalità diversificate, affianca lo studente lungo il suo percorso educativo, lo sostiene nel raggiungimento degli obiettivi formativi.
Tutorato per il Corso di Laurea in Fisica
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore (preferibilmente uno studente di corsi di studio superiori) che lo aiuta a individuare difficoltà nei singoli insegnamenti e in generale, affrontando i problemi legati alla transizione fra scuola superiore e università.
I tutori dialogano con gli studenti e riportano ai docenti e ai responsabili dei corsi di laurea eventuali difficoltà generali e sistematiche riscontrate dagli studenti nel capire determinati argomenti, nel seguire i ritmi di lavoro o comunque connessi con l'organizzazione della didattica.
Tutorato per il Corso di Laurea in Informatica
L'organo didattico competente organizza un servizio di tutorato che permette ai singoli studenti di ottenere informazioni e li aiuta ad individuare eventuali difficoltà nei singoli insegnamenti affrontando in particolare i problemi legati alla transizione fra scuola superiore e università.
I tutor osservano gli studenti e riportano ai docenti e ai responsabili dei corsi di laurea eventuali difficoltà generali e sistematiche connesse con l'organizzazione della didattica.
Tutorato per il Corso di Laurea in Matematica
L'organo didattico competente organizza un servizio di tutorato che permette ai singoli studenti di ottenere informazioni, li aiuta ad individuare eventuali difficoltà nei singoli insegnamenti e a scegliere un percorso di studio rispondente agli interessi e sufficientemente completo dal punto di vista culturale.
I tutor riportano ai docenti e ai responsabili dei corsi di laurea eventuali difficoltà generali e sistematiche connesse con l'organizzazione della didattica.


versione stampabile