Il Dipartimento

Link utili

Le attività di ricerca in Fisica presso l'Università di Trento sono iniziate intorno al 1973 con la nascita della nuova Facoltà di Scienze. Da allora le ricerche svolte al Dipartimento sono cresciute costantemente in ampiezza e varietà. Ora il Dipartimento di Fisica conta più di 40 tra ricercatori e docenti universitari, una quarantina di dottorandi, un numero elevato di post-doc e collaboratori/visitatori, e circa 30 persone a staff per servizi e amministrazione.  Il Dipartimento è fortemente impegnato a mantenere un alto livello di offerte formative per gli studenti accanto ad un alto livello qualitativo delle ricerche.

Gli anni recenti sono stati assai produttivi per il Dipartimento in termini di quantità e qualità. Ciò è testimoniato anche dal livello di finanziamenti esterni ottenuti su progetti di ricerca, valutati da esperti indipendenti nazionali e internazionali. Tra gli enti e le agenzie di finanziamento vale la pena di menzionare l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l'INFM (Istituto Nazionale per la Fisica della Materia), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l'ESA (European Space Agency), e la EU (European Union). Finanziamenti significativi giungono anche da imprese private.

Le collaborazioni con università ed enti di ricerca di altri paesi si sono rafforzate mano a mano che le attività di ricerca hanno raggiunto un alto livello di visibilità internazionale. Un motivo di particolare soddisfazione è la crescita della Scuola di Dottorato, in termini di numero di dottorandi, ma anche in termini di qualità delle tesi e di consolidamento di legami internazionali, anche grazie a programmi di co-tutela con università straniere.

Il Dipartimento di Fisica gode di una collocazione amena, a Povo, sulla collina a est di Trento, una delle città più antiche e di interesse storico delle Alpi. Trento è piuttosto attiva nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico. Il Dipartimento di Fisica può contare su una rete locale di collaborazioni molto qualificate con altri dipartimenti dell'Università, ma anche con altri centri di ricerca vicini, come la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, l'European Centre for Theoretical Studies in Nuclear Physics and Related Areas.

Contatti

Dipartimento di Fisica
Via Sommarive 14, 38123 Povo (TN)
tel. +39 0461 281504
fax +39 0461 283934