IdEA (Idrogeno, Energia, Ambiente)

Il Laboratorio riunisce competenze specifiche di scienza dei materiali per quanto riguarda la produzione e la analisi di materiali innovativi per l' energetica, con conoscenze e strumentazione dedicati nel campo dell'interazione radiazione superficie e radiazione molecola. L'attività di ricerca del Laboratorio si articola in:

  • Sintesi di materiali innovativi (in particolare catalizzatori e fotocatalizzatori) mediante combinazione di tecniche di deposizione (RF-sputtering, DC-sputtering, Pulsed Laser Deposition) con tecniche di irraggiamento.
  • Modifica controllata delle proprietà di superficie di idruri metallici al fine di favorire il processo di assorbimento/desorbimento della molecola di idrogeno.
  • Sintesi di film su superfici di materiali porosi per produrre sistemi in grado di filtrare selettivamente l'idrogeno da miscele contenenti CO.
  • Studio di idruri chimici per processi di idrogenazione e di de-idrogenazione.
  • Realizzazione di celle fotoelettrochimiche ottimizzando i processi di assorbimento e di fotoeccitazione.
  • Studio e caratterizzazione di porosità, tramite rivelazione della formazione di positronio (3 gammas PAS, Positron Annihilation Spectroscopy), in film sottili per la realizzazione di setacci molecolari e dielettrici a bassa permeabilità.
  • Caratterizzazione dell'intorno chimico di porosità, cavità e difetti di punto tramite tecnica in coincidenza DD-PAS (Dual Doppler Broadening PAS).
  • Studio, tramite depth profiling-PAS e PAS, dell'influenza dei difetti di tipo volume aperto su: a) proprietà dielettriche di ossidi e barriere di composti ternari b) cinetica di assorbimento e desorbimento di H da idruri metallici.
  • Misure di sezione d' urto positrone molecola: Progetto EPIC della Comunità Europea.
  • Attività di trasferimento tecnologico.
Coordinatore Antonio Miotello
Membri di Facoltà Roberto S. Brusa, Riccardo Checchetto, Antonio Miotello
Borsisti e assegnisti Rohan Fernandes, Sebastiano Mariazzi, Patel Nainesh, Laura Toniutti, Alessandro Salemi, Giorgina Scarduelli, Michele Vinante, Trupti Warang
Dottorandi Lea Di Noto, Massimo Eccher,  Raju Edla, Alessandra Santini
Collaboratori permanenti Claudio Cestari, Luigino Vivaldi
Staff tecnico Nicola Bazzanella, Marco Bettonte, Romina Belli
Staff amministrativo Anna Broll

 

Web Laboratorio Fisica Idrogeno Energia e Ambiente
Web Elettrosmog
Web Trasferimento tecnologico

 

Contatti

Dipartimento di Fisica
Via Sommarive 14, 38123 Povo (TN)
tel. +39 0461 281504
fax +39 0461 283934
Laboratorio IdEA (Idrogeno, Energia, Ambiente)
Via Sommarive 14, I - 38123 Povo (TN)
tel. +39 0461 281629
fax +39 0461 281696