Scienza dietro le quinte

Ciclo di conferenze
Luogo: 
Facoltà di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento - Aula 1

11 dicembre 2012
ore 18.00

Meteorologi al rogo 

Nevicherà a Natale?

  • Andrea Piazza (Fisico)

Se la meteorologia è una scienza e la previsione del tempo una professione, perché il meteorologo è ancora oggi considerato più uno stregone che un tecnico? Quali sono gli errori che i meteorologi fanno? Le previsioni del tempo sono utili o dannose?

 

Come ha cambiato la nostra vita l’evoluzione del pensiero scientifico? Come ha modificato lo sviluppo della tecnologia a esso legata il modo di vedere il mondo che ci circonda? Quale l’influsso su i comportamenti individuali, sociali, politici ed economici? 

L’immagine dello scienziato chiuso nel suo mondo, alla ricerca di risposte d’interesse privato è ormai obsoleta. Il pensiero scientifico non si è mai sviluppato in menti prive di stimoli culturali o in un laboratorio isolato dal mondo. Tutt’altro.  Il pensiero scientifico si nutre della realtà in cui sono nati i suoi protagonisti ed è figlio del suo tempo. Ogni idea, teoria o modello scientifico nasce e si sviluppa in simbiosi con le correnti di pensiero artistico e filosofico del suo periodo storico e si nutre e, allo stesso tempo, informa la realtà sociale e politica in cui è nato. 

Questo ciclo di conferenze propone un viaggio nel mondo delle idee e della vita di alcuni uomini e donne che hanno forgiato la storia del pensiero scientifico, e di alcuni degli sviluppi tecnologici che oggi determinano il nostro modo di vivere. 

Visualizza il programma nella locandina pubblicata nel box di download.

Il Ciclo di conferenze è organizzato dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica.

Info:
prof. Stefano Oss
Laboratorio Comunicazione delle Scienze Fisiche
stefano.oss@unitn.it

 
Organizzatore: 
Dipartimento di Fisica