Percorso formativo

Ogni dottorando segue un puntuale percorso formativo dedicato alla ricerca portata avanti sotto la supervisione del tutore.

• Ogni anno i dottorandi sono tenuti a presentare un piano di studi (v. fac-simile nel box dei download) che deve essere approvato dal Collegio dei Docenti.
  • Gli allievi del I anno devono  seguire corsi avanzati o a carattere generale scelti tra quelli organizzati dal Corso di Dottorato, o offerti dalla Laurea Magistrale in Fisica, da altri corsi di laurea affini o da altri corsi di Dottorato affini,  per un totale di 12 crediti. L'elenco dei corsi attivati si trova nell'appendice allegato al Manifesto degli studi (disponibile nel box "download" oppure nella pagina specifica "Manifesto degli studi" dove sono scaricabili i programmi dei corsi).
  • L'attività didattica (frequenza dei corsi) ha lo scopo di completare la base culturale del dottorando su temi di punta della ricerca scientifica e termina di regola entro il primo semestre del secondo anno, in particolare gli allievi del Corso di Dottorato possono seguire i corsi della laurea Magistrale nel primo semestre del secondo anno.
  • Eventuali piani di studio liberi debitamente motivati - che prevedano la frequenza di corsi non organizzati dal Corso di Dototrato dovranno essere preventivamente concordati con il  tutor e approvati dal Collegio dei Docenti.
  • Ogni corso prevede un esame finale le cui modalità vengono accordate con il docente.

Tutti gli allievi sono inoltre tenuti a partecipare a:

• Dialoghi e Joint Colloquia organizzati dal Dipartimento di Fisica
  • Seminari di Gruppo

Entrambi costituiscono a tutti gli effetti titolo didattico.

• Gli allievi sono incoraggiati a frequentare Scuole e Convegni, a svolgere tirocini, in Italia o all'estero, utili ad approfondire la loro preparazione scientifica.
  • Gli allievi possono chiedere il riconoscimento di massimo 3 crediti per la partecipazione a Scuole internazionali previa autorizzazione del tutor e del collegio dei docenti e dopo aver superato un esame.
Corso di Dottorato in Fisica
Via Sommarive, 14 - I - 38123 Povo (TN)
Tel.
tel. +39 0461 281575-2042