Dottorati di ricerca - Area Scientifico-Tecnologica
Corso di dottorato
Home > Percorso formativo > Manifesto degli Studi

Manifesto degli Studi

ll Manifesto degli studi viene approvato annualmente dal Collegio dei Docenti e contiene tutte le informazioni relative alla didattica del Corso di Dottorato.

Ogni studente del Corso di Dottorato in Fisica deve acquisire un minimo di 12 crediti di regola entro il primo anno, con proroga al primo semestre del secondo anno solo per i corsi e le attività che si tengono in tale periodo e per un massimo di 6 crediti. Eventuali eccezioni dovranno essere preventivamente approvate dal supervisore e dal Collegio Docenti, a seguito di domanda motivata del dottorando/a.
Le attività formative per il raggiungimento dei crediti sono:

• 1 corso obbligatorio: Scientific speaking and storytelling
  • almeno 1 corso tra quelli indicati come caratterizzanti nel Manifesto degli Studi
  • altri Corsi avanzati per la formazione alla ricerca offerti dal Corso di dottorato in Fisica o da altri corsi di dottorato in materie affini
  • al massimo 6 crediti per la partecipazione a scuole invernali ed estive nazionali o internazionali, convegni e seminari (anche all’estero) su temi attinenti all'attività di ricerca,
  • al massimo 3 crediti in ulteriori corsi di soft skills scelti fra quelli indicati nel manifesto oppure fra quelli offerti dall’Ateneo, o corsi o scuole di soft skills organizzati da altri Corsi di dottorato; scuole invernali ed estive nazionali o internazionali, convegni e seminari (anche all’estero) per l’acquisizione di soft skills
  • al massimo 3 crediti fra le seguenti attività formative:
    • Stage di ricerca presso laboratori esterni nazionali o internazionali.
    • Internship in azienda.
    • Partecipazione a IPSP (Industrial Problem Solving Physics).

I dottorandi sono inoltre tenuti a

• partecipre ai seminari organizzati dal gruppo di ricerca di afferenza;
  • partecipare ad almeno il 70% dei Dialoghi e dei Colloqui (Joint Colloquia) organizzati dal Dipartimento di Fisica, anche vertenti su temi diversi da quelli di ricerca del/la dottorando/a.
  • partecipare al PhD workshop dei/lle dottorandi/e di Fisica

Nel box download sono pubblicati il Manifesto degli Studi e il Syllabus.

Il calendario dei corsi organizzati dal corso di dottorato in fisica è disponibile al seguente link: https://calendar.google.com/calendar/embed?src=c_56cb5d3becd330a407f47ee...

Per i dottorandi fino al 37° ciclo le regole di acquisizione dei 12 crediti sono diverse, si raccomanda quindi di consultare il manifesto degli studi corretto. (Manifesto degli studi a.a. 2021-2022).

Corso di Dottorato in Fisica

Via Sommarive, 14 - I - 38123 Povo (TN)
Tel.
tel. +39 0461 281575-2042