Dottorati di ricerca - Area Scienze Cognitive
Scienze Cognitive
Home > Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione

Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione

Corso istituito fino all'a.a. 2016/2017 (32° ciclo) e attivo solo fino al completamento della carriera degli studenti già iscritti.

Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione prende avvio nell’anno accademico 2007/2008 (XIII ciclo di dottorato) nascendo dall’esperienza della Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione, attivata nell’anno accademico 2003/2004 (XIX, XX, XI e XII cicli di dottorato). Il Corso è promossa dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Il Corso fornisce le competenze necessarie per esercitare in maniera autonoma, con originalità, creatività e rigore metodologico, attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici o soggetti privati; essa costituisce il naturale completamento della formazione scientifica conseguita con le lauree di primo e secondo livello con le quali è coordinata.

Il Corso ha durata triennale, vi si accede per concorso e comprende attività di ricerca e di studio, effettuate anche mediante la frequenza a corsi e a cicli di seminari, tenuti anche da docenti stranieri e in lingua inglese. Il Corso prevede un periodo di studio all’estero di almeno sei mesi.

Il Corso forma studiosi con competenze di alto livello nei settori specifici di ricerca e in settori collaterali, favorendone lo sviluppo in ambiti innovativi e di frontiera che richiedono spesso conoscenze interdisciplinari.

Le conoscenze così acquisite saranno spendibili nel campo della ricerca fondamentale e di quella applicata. Le principali attività di ricerca riguardano (per il dettaglio si rinvia a Obiettivi formativi):

Ricerca fondamentale su

• processi cognitivi
  • meccanismi e processi di apprendimento
  • competenze comunicative;

Ricerca applicata in

• ambito economico
  • ambito sanitario
  • ambito clinico
  • ambito ergonomico-tecnologico
  • ambito formativo
  • ambito organizzativo e del lavoro.

Il programma formativo sfrutta le competenze multi-disciplinari del corpo docente impegnato nel Dottorato e la disponibilità dei Laboratori del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Il raggiungimento degli obiettivi viene favorito dalla qualità e varietà delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione

Corso Bettini, 31 - 38068 - Rovereto (TN)
Tel.
tel. +39 0464 808457