Partners
I dottorandi possono avvalersi dell’esperienza dei ricercatori delle strutture di ricerca con le quali il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione e la Scuola di dottorato hanno intensi rapporti di collaborazione; gli allievi possono avvalersi anche dei laboratori di tali strutture.
Il Dipartimento e la Scuola hanno intensi rapporti di collaborazione con molti dei Dipartimenti e delle Facoltà dell’Università oltre che con il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello del quale il Dipartimento è fra i promotori.
Si riportano alcuni dei Partner del Dipartimento e della Scuola esterni all’Università degli Studi di Trento con cui i dottorandi potranno interagire.
- Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR: è prevista, fra l’altro, la possibilità per i dottorandi di passare dei periodi di stage presso i laboratori dell’Istituto e di essere seguiti da ricercatori di eccellenza.
- Istituto di Comunicazione Specialistica e Plurilinguismo dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) per studi nell’ambito dell’analisi psicosociale dei fattori che promuovono o ostacolano l’apprendimento e le competenze nella seconda lingua da parte dei giovani della Provincia di Bolzano.
- Fondazione Mitteleuropa di Bolzano, della quale l’Università degli Studi di Trento è membro: è prevista la partecipazione ad eventi di carattere internazionale e di elevata specializzazione organizzati dalla Fondazione.
- European Social Cognition Network (ESCON) che favorisce lo sviluppo di collaborazioni sugli aspetti più innovativi ed avanzati della ricerca sulla cognizione sociale e prevede, fra le altre attività, l’organizzazione di conferenze sul trasferimento delle conoscenze; lo scopo dell’ESCON è quello di promuovere una rete di giovani ricercatori nel campo della cognizione sociale.
- Fondazione Marica de Vincenzi di Trento che collabora con il Dipartimento nell’ambito di progetti di ricerca inerenti i disturbi e le patologie del linguaggio; la Fondazione, fra l’altro, organizza workshop aperti anche ai dottorandi della scuola.
- Università di Chambery (Francia) per la co-tutela di tesi di dottorato.
- Institute of Psychology, Chinese Academy of Sciences di Beijing (Cina) per la co-tutela di tesi di dottorato.




Contatti
versione stampabile