Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione
La Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione è stata attivata nell’anno accademico 2003/2004 per i cicli di dottorato XIX, XX, XXI e XXII. I primi Dottori di ricerca sono stati proclamati nell’anno accademico 2005/2006 (XIX ciclo).
A seguito della procedura di rinnovo della Scuola di dottorato, nell’ambito della quale sono state apportate una serie di modifiche ai suoi Obiettivi specifici, è stata cambiata la denominazione in: Scuola di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione. Tale variazione ha valore per i dottorandi che si iscriveranno a partire dal XXIII ciclo (anno accademico 2007/2008).
Dal punto di vista informativo, tutto ciò che è contenuto nel presente portale vale anche per la Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione se non diversamente specificato.
La Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione fornisce le competenze necessarie per esercitare in maniera autonoma, con originalità, creatività e rigore metodologico, attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici o soggetti privati; essa costituisce il naturale completamento della formazione scientifica conseguita con le lauree di primo e secondo livello con le quali è coordinata.
La Scuola ha durata triennale, vi si accede per concorso e comprende attività di ricerca e di studio, effettuato anche mediante la frequenza a corsi e a cicli di seminari, effettuati anche da docenti stranieri e in parte in lingua inglese. La Scuola prevede un periodo di studio all’estero di almeno sei mesi.
La Scuola di dottorato forma studiosi con competenze di alto livello nei settori specifici di ricerca e in settori collaterali, favorendone lo sviluppo in ambiti innovativi e di frontiera che richiedono spesso conoscenze interdisciplinari.
Le conoscenze così acquisite saranno spendibili nel campo della ricerca fondamentale e di quella applicata. Le principali attività di ricerca riguardano (per il dettaglio si rinvia a Obiettivi formativi):
Ricerca fondamentale su
- processi cognitivi di base
- processi cognitivi superiori
- sviluppo cognitivo normale e patologico
- basi neurali delle funzioni cognitive e del controllo motorio
- meccanismi e processi di apprendimento
- competenze comunicative
Ricerca applicata in
- ambito economico
- ambito sanitario
- ambito ergonomico-tecnologico
- ambito formativo
Il programma formativo sfrutta le competenze multi-disciplinari del corpo docente impegnato nel Dottorato e la disponibilità dei Laboratori del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione; la didattica è effettuata anche con l’ausilio di docenti stranieri e con una parte di lezioni in lingua inglese.
Il raggiungimento degli obiettivi viene favorito dalla qualità e varietà delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione.
Ogni allievo è affiancato da un tutor, scelto fra i docenti del Collegio, con il compito di affiancare lo studente nel suo percorso di studi, nonché da un advisor di tesi, interno o estero al Collegio.



Contatti
Download
versione stampabile