Scuola di dottorato in Studi Umanistici. Discipline Filosofiche, Storiche e dei Beni culturali
La Scuola di Dottorato si pone come obiettivo specifico la formazione di esperti negli ambiti di ricerca degli studi filosofici, storici e dei beni culturali.
Tali esperti dovranno possedere ampie competenze metodologiche e interdisciplinari che li mettano in grado di raggiungere, attraverso le varie attività formative, una completa maturità ed autonomia nel lavoro di ricerca e di apportare nuovi e innovativi contributi alle aree di interesse del Dipartimento. Le competenze acquisite nel corso degli studi presso la SDSU metteranno in grado i dottori di ricerca di ricoprire mansioni di alta qualificazione sia nell’ambito della ricerca presso università, enti pubblici e soggetti privati sia nell’ambito della comunicazione, dell’editoria, della direzione e gestione di musei, biblioteche, archivi e centri studi.
Considerata la ricchezza dei settori disciplinari rappresentati dai diversi docenti della Scuola, il dottorato in Studi Umanistici vuole coltivare, accanto ad una solida formazione alla ricerca nelle diverse discipline, anche una costante attenzione all’adozione di metodologie e pratiche interdisciplinari.I due indirizzi specialistici sono:
- Analisi e storia del territorio e delle forme del paesaggio
- Studi e ricerche sulla “condizione umana
Coordinatore della Scuola: prof.ssa Elvira Migliario




Contatti
versione stampabile