Percorso formativo
Primo anno (50 crediti)
I dottorandi seguiranno seminari specialistici e seminari metodologici organizzati a cura del proprio indirizzo di studi e mirati a fornire le indispensabili basi metodologiche per sviluppare e portare a compimento il progetto di ricerca.
I dottorandi seguiranno anche i seminari interdisciplinari organizzati dalla Scuola per tutti gli indirizzi, o comunque trasversalmente a più indirizzi.
Avranno inoltre le possibilità di acquisire parte dei crediti previsti per il primo anno di studi grazie alla frequenza di convegni, seminari o altre attività scientifiche e formative organizzate da istituzioni diverse dalla Scuola, dietro autorizzazione del proprio tutor.
Sarà compito del tutor verificare che i dottorandi, nel corso del primo anno, assolvano ai loro doveri di formazione acquisendo il numero di crediti previsti e usufruendo delle attività didattiche per almeno 200 ore.
Secondo anno (10 crediti)
I dottorandi seguiranno i seminari interdisciplinari organizzati dalla Scuola e seminari metodologici tenuti nell’ambito dei singoli indirizzi. Tali attività dovranno coprire almeno 30 ore.
Compito principale dei dottorandi sarà però quello di procedere con l’attuazione del progetto di ricerca, sotto la supervisione del tutor e con la sua stretta collaborazione.
Terzo anno
Nel corso del terzo anno verranno organizzati seminari metodologici utili ai dottorandi nell’elaborazione della tesi finale.
Tutti gli indirizzi attiveranno seminari, conferenze e tavole rotonde sui propri specifici argomenti di ricerca e sulla metodologia della ricerca.
I dottorandi di tutti e cinque gli indirizzi dovranno provvedere alla redazione della tesi finale in stretta collaborazione con il direttore prescelto.
I dottorandi seguiranno percorsi di studio presso facoltà estere, sia nell’ambito delle convenzioni stipulate, sia sulla base di progetti di volta in volta approvati dal Comitato esecutivo in accordo con il tutor, coerentemente con i singoli progetti di ricerca. Tali permanenze di studio presso istituzioni universitarie straniere avverranno sempre sotto la guida di docenti di alta qualificazione e riconosciuta competenza, e rappresenteranno una valida introduzione all’esercizio dell’attività di ricerca a livello universitario.
Il dottorato prevede lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca per 180 crediti, di cui 120 attribuiti alla ricerca e 60 alle attività didattiche.
Mentre i crediti per l’attività di ricerca vengono acquisiti tramite l’elaborazione del lavoro di tesi, i crediti legati alla didattica possono essere acquisiti frequentando: seminari e corsi dedicati; corsi presso altre istituzioni; convegni, seminari, workshop e scuole sia in sede che presso altri enti e sostenendo le prove previste alla fine di ogni anno.


Contatti
Download
versione stampabile