Internazionalizzazione
Per quanto riguarda l’indirizzo in Studi di filologia classica:
Sono stati sottoscritti accordi di cooperazione e di co-tutela di tesi con i partners stranieri (Université de Lille III; EHESS, Paris); sono stati inoltre istituiti rapporti di cotutela con l’univ. di Barcelona Central; altri accordi di cotutela con partners stranieri potranno venire all’occorrenza posti in essere.
La presenza di docenti stranieri e tutori di tesi stranieri è conseguente alle premesse organizzative dell’indirizzo e alla presenza degli speciali accordi e convenzioni con le Sedi consorziate, che si riflettono anche nella composizione del Collegio. Ulteriori docenti stranieri saranno invitati regolarmente sia in veste di visiting professor sia facendo uso delle risorse disponibili a questo specifico scopo. Tali docenti potranno essere invitati a tenere seminari, conferenze e a partecipare alle commissioni di conferimento del titolo.
Lingue ufficiali dell’insegnamento all’interno dell’indirizzo sono l’italiano e il francese.
Presenza di membri stranieri nella commissione per il conferimento del titolo.
Parte integrante dell’indirizzo in Studi storici è il Dottorato Internazionale “Comunicazione politica dall’antichità al XX secolo” (Internationales Graduiertenkolleg GRK 1067/2 “Politische Kommunikation von der Antike bis in das 20. Jahrhundert”), attivo dal mese di ottobre 2004, con sede centrale presso l’Università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte sul Meno, e con la partecipazione dell’Università Leopold Franzens di Innsbruck e delle Università di Trento, Bologna e Pavia.
Il Dottorato Internazionale è finanziato principalmente dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft. L’indirizzo in Studi storici partecipa a pieno titolo a tale Dottorato internazionale, avendo messo a sua disposizione (quando era Scuola di Dottorato in Studi storici) per due cicli complessivamente 6 borse di studio. Il Dottorato internazionale terminerà alla fine del 2013; l’indirizzo in Studi storici fino a quel termine non avrà altri oneri di natura finanziaria. Sono membri del Dottorato internazionale i seguenti docenti: Giuseppe Albertoni, Marco Bellabarba, Giovanni Ciappelli, Gustavo Corni, Anna Gianna Manca, Renato Mazzolini, Ottavia Niccoli.
Per quanto riguarda l’indirizzo di Beni culturali, è stato sottoscritto un accordo di cotutela con:
University of Tübingen, Dept. Early Prehistory & Quaternary Ecology, Tübingen – Germania
Sono inoltre previsti accordi di supervisione degli elaborati da parte di docenti stranieri afferenti a:
- University of Cambridge - UK
- University of Birmingham
- University of Vienna Institut für Ur- und Frühgeschichte; Institut für Paläontologie, Wien – Austria
-
Université Paris X Nanterre - Francia


versione stampabile