Processo penale e diritti fondamentali nel contesto plurilinguistico dell'Unione europea

Luogo: 
Facoltà di Giurisprudenza, via Rosmini 27 - Aula 1

27 gennaio 2012, dalle ore 14.30 alle ore 19.00
28 gennaio 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

IV Seminario di studi organizzato nell'ambito del progetto biennale di ricerca "Training action for legal practitioners".
Con il contributo finanziario della Commissione europea.

Con il progetto biennale su "Lingua e processo penale nell'UE", la Commissione europea intende incoraggiare la riflessione su temi interdisciplinari di grande rilievo per la formazione di operatori del diritto davvero in grado di sostenere la maggiore complessità culturale determinata dal contesto plurilinguistico in cui è in corso di sviluppo lo spazio giuridiziario comune di libertà, sicurezza e giustizia.

Anche questo seminario, dunque, come quelli già svoltisi a Como, Catania e Parigi, e come quelli in programma per i prossimi mesi, prevede, nello spirito del Progetto, sia il coinvolgimento di esponenti di tutte le professioni forensi, sia approfondimenti teorici e pratici su "lingua e diritto".

Responsabili scientifici:

  • Prof.ssa Francesca Ruggieri, Prof. Tommaso Rafaraci, Prof.ssa Cristina Mauro, Dott.ssa Gabriella Di Paolo

Coordinatori:

  • Dott.ssa Rosanna Belfiore, Dott. Lucio Camaldo, Dott. Stefano Marcolini, Dott.ssa Giulia Tiberi

Relatori e Presidenti di seduta:

  • Prof.ssa Francesca Ruggieri, Dott.ssa Gabriella Di Paolo, Dott.ssa Elena Ioriatti, Dott.ssa Manuela Guggeis, Prof. Giulio Ubertis, Dott. Filippo Spiezia, Prof. Marcello Busetto, Prof. Antonino Alì, Prof. Vittorio Manes, Dott. Piero Gaeta, Prof. Tommaso Rafaraci, Dott. Mitja Gialuz, Prof. Luca Luparia, Avv. Francesco Coran, Dott. Andrea Venegoni, Prof. Francesco Viganò

Il programma dettagliato è disponibile nel box di download.

La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni di carattere organizzativo ed ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione, è richiesto l'invio - entro il 23 gennaio - della scheda di adesione disponibile nel box di download.

Per informazioni riguardanti la prenotazione alberghiera si consiglia di consultare il sito www.booking.com/Trento-Hotels

Il seminario di studi è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Trento (4 crediti per ciascuna delle due sessioni) e dall'Ufficio dei Referenti per la formazione decentrata dei magistrati, Distretto di Trento.

 

 

Organizzatore: 
Dipartimento di Scienze Giuridiche