Partenariato pubblico-privato...

Luogo: 
Facoltà di Giurisprudenza - via Verdi 53 - Trento - Aula B

24 febbraio 2012
16.30-19.00

In diretta!

Seminari di specializzazione su temi di Diritto europeo e nazionale sugli appalti pubblici e i servizi.

2° incontro:
Partenariato pubblico-privato: nuovi orientamenti e strumenti per l'applicazione alla locazione finanziaria e alla finanza di progetto

Il tema del Seminario riguarda il partenariato pubblico – privato, nozione ampia con la quale il legislatore dell’Unione europea abbraccia moltissime forme di collaborazione caratterizzate in parte da tratti comuni, in parte dalle specificità degli assetti negoziali di volta in volta condivisi. Sul mercato la presenza del PPP è sempre più significativa specie con riferimento alla realizzazione di opere e servizi di maggiore complessità. Alle ipotesi di PPP più note si affiancano oggi nuovi paradigmi collaborativi, che applicano forme contrattuali poco utilizzate (locazione finanziaria) ma che pur possono favorire il perseguimento di obiettivi di interesse generale.

Nelle relazioni vengono trattate le implicazioni derivanti dall’adesione agli orientamenti comunitari in materia di allocazione del rischio nell’ambito del PPP e vengono indicate le buone prassi da seguire per la gestione economica di alcuni istituti di PPP.

 

Relatori:

  • Velia Maria Leone, Avvocato in Roma - Le decisioni di Eurostat e l'impatto sulla disciplina contrattuale della locazione finanziaria e della finanza di progetto
  • Gianfranco Cerea, Università di Trento - Buone prassi per la gestione economica delle operazioni di PPP

Moderano:

  • Michele Cozzio, Università di Trento
  • Antonio Cassatella, Università di Trento

L'Ordine degli Avvocati di Trento ha concesso l'accreditamento dell'evento per nr. 3 crediti formativi.

La partecipazione al seminario è gratuita. La disponibilità di posti è limitata, pertanto si prega di inoltrare - tassativamente entro il 20 febbraio 2012 - la scheda di adesione, disponibile nel box di download.

I seminari sono trasmessi in diretta video dal sito web www.jus.unitn.it.

E' prevista la pubblicazione degli atti dei Seminari a cura di EDK Editore.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici

 

Organizzatore: 
Dipartimento di Scienze Giuridiche