Requisiti generali di partecipazione e cause di esclusione...
16 marzo 2012
16.30-19.00
diretta video dal sito web www.jus.unitn.it.
3° incontro:
Requisiti generali di partecipazione e cause di esclusione: alcune problematiche applicative
Il tema del Seminario riguarda i requisiti generali stabiliti dal legislatore, sia comunitario che nazionale, per accedere al mercato dei contratti pubblici. Detti requisiti sono posti a garanzia dell’elemento fiduciario che caratterizza gli appalti pubblici e costituiscono una forma di tutela preventiva per l’amministrazione, la quale, nella ricorrenza di determinati presupposti deve escludere l’operatore e rifiutare la stipulazione del contratto. L’accertamento sul possesso dei requisiti costituisce fase delicatissima, come dimostra l’elevato contenzioso che ne deriva, alimentato talvolta dall’ambiguità delle disposizioni normative e degli orientamenti giurisprudenziali.
Nelle relazioni vengono trattati alcuni profili sul tema dei requisiti generali di partecipazione, con particolare riferimento alle recenti modifiche disposte dal legislatore e all’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dei requisiti di moralità professionale.
Relatori:
- Alessandro Botto, Consiglio di Stato - Le novità normative e i principi comunitari di riferimento
- Carlo Contaldi La Grotteria, avvocato in Roma - La dichiarazione sui requisiti di moralità professionale: ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
Moderano:
- Michele Cozzio, Università di Trento
- Antonio Cassatella, Università di Trento
La partecipazione al seminario è gratuita. La disponibilità di posti è limitata, pertanto si prega di inoltrare - entro il 12 marzo 2012 - la scheda di adesione, disponibile nel box di download.
L'Ordine degli Avvocati di Trento ha concesso l'accreditamento dell'evento con nr. 3 crediti formativi.
È prevista la pubblicazione degli atti dei Seminari a cura di EDK Editore.
Per maggiori informazioni visita il sito dell'Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici


Download
versione stampabile