Prepararsi al lavoro
Strumenti per la ricerca attiva del lavoro
A cadenza mensile, vengono promossi incontri rivolti a laureandi e neolaureati dedicati a:
- tecniche di stesura del curriculum vitae
- scrivere una lettera di motivazione
- affrontare il colloquio di selezione individuale
- affrontare il colloquio di gruppo
A tali incontri, della durata di circa 2-3 ore, sono invitati anche referenti aziendali e professionisti delle Risorse Umane che intervengono nelle simulazioni e offrono suggerimenti utili dal punto di vista “aziendale”.
Per favorire un apprendimento basato sull’esperienza, le classi sono composte da un numero massimo di 10-15 partecipanti (è necessaria la prenotazione).
Il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione sono visibili al box degli Approfondimenti.
Competenze Trasversali
Ai laureandi e laureati di specialistica/magistrale è riservato un ciclo di incontri formativi, della durata di almeno 1 giornata ciascuno, dedicato ad esplorare e rafforzare quelle competenze che, oltre alla specifica preparazione universitaria, sono sempre più attese da chi entra nel mercato del lavoro, quali ad esempio: comunicazione, team working, time management, stress management, problem solving, personal leadership, pensiero creativo, intelligenza emotiva, predisposizione al cambiamento, negoziazione. Al box Approfondimenti è possibile trovare il materiale dedicato, i programmi delle edizioni passate e consultare il calendario degli incontri futuri e le modalità per la partecipazione.
Assessment e business games
Si tratta di appuntamenti, condotti dalle aziende in facoltà o presso le loro sedi, rivolti a laureandi e neolaureati interessati a cimentarsi con test e strumenti di gruppo e individuali utili a focalizzare i propri punti di forza, le aree di miglioramento e le attitudini da sviluppare in una professione futura. Attraverso i business game vengono poi proposte simulazioni che portano al confronto e all’analisi di problemi aziendali e di dinamiche di ruolo. Il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione sono scaricabili dal box degli Approfondimenti.



Contatti
versione stampabile