Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Amministrazione aziendale e diritto ha l'obiettivo di:

  • fornire un insieme integrato di conoscenze inerenti l’economia, l’amministrazione aziendale ed il diritto,
  • capacità applicative e tecniche di comunicazione, finalizzate nel loro insieme all’amministrazione delle organizzazioni economiche.
  • integrare la formazione economico-aziendale con le conoscenze giuridiche negli ambiti di diretto interesse di aziende ed enti (privati e pubblici).

Il laureato in Amministrazione aziendale e diritto sarà in grado di operare in ambito contabile, amministrativo, giuridico e tributario, sia in qualità di professionista esterno (nell’ambito di professioni economico-giuridiche regolate), sia quale funzionario all’interno di aziende ed enti, privati e pubblici.
 

Il piano degli studi permette, attraverso opportune scelte, di caratterizzare il proprio percorso primariamente verso due ambiti di specializzazione professionale:

  • una specializzazione orientata alle professioni private, con una solida preparazione nei campi dell’amministrazione aziendale per liberi professionisti, iscritti all’albo dei commercialisti (livello B) o operanti all’interno delle strutture amministrative delle imprese e in vista della seconda parte del ciclo quinquennale per la preparazione dei professionisti che prevede l’accesso alla laurea magistrale in Economia e Legislazione d’impresa;
  • una specializzazione orientata alle professioni pubbliche, con l’intento di rafforzare la preparazione aziendale e giuridica finalizzata alle competenze fondamentali per soggetti che guardano ad uno sviluppo professionale attento alle esigenze delle amministrazioni pubbliche, con compiti di diversa natura.

Il corso di laurea si articola in una prima parte nella quale si combinano le conoscenze teorico-applicative negli ambiti dell’amministrazione aziendale, del diritto (privato, pubblico e commerciale), dell’economia con le conoscenze di base in ambito matematico-statistico. Gli studenti hanno poi la possibilità di caratterizzare con alcune scelte mirate il loro percorso (professioni private e professioni pubbliche) in funzione delle specifiche esigenze e aspirazioni.


Il corso di laurea prevede uno stage obbligatorio:

  • per coloro che scelgono l'orientamento alle professioni private, prevalentemente all’interno di studi professionali o società di revisione;
  • per coloro che scelgono l'orientamento alle professioni pubbliche potrà avvenire presso enti e aziende pubbliche.

Sono previsti, inoltre, dei laboratori, organizzati in collaborazione con professionisti durante i quali le conoscenze teoriche trovano applicazione all’interno di contesti reali.

Contatti

Staff Dipartimento Economia e Management
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 28 2126 - 2239 - 2318
fax +39 0461 282241